Da giovedì 8 a domenica 11 settembre si tiene la quarta edizione di “Stare Insieme…in Festa”, manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale “Castellaccio”, con il Patrocinio della Provincia di Roma.
La festa si terrà a Castelverde, presso la piazza del mercato del quartiere dell'VIII Municipio di Roma (Via Massa di San Giuliano, angolo via Pedicciano – km 19 via Prenestina), con concerti, esibizioni sportive, balli e degustazioni gastronomiche.
A farla da padrone sarà quest'anno la musica: linguaggio universale, il solo forse in grado di unire ciò che è diverso, lontano.Il primo appuntamento è per giovedì 8 con Tracce di Castelverderock, esibizione di gruppi rock della zona con la partecipazione dell'Associazione Culturale Castelverderock. Sul palco alcune delle più interessanti realtà emergenti della zona: Sebastian Contrario, Acido Balsamico, Parcheggio Collegante e Soraya Santa.
Si prosegue venerdì con i giovani allievi della scuola Viva Musica di Finocchio. I piccoli musicisti, tutti dagli 8 ai 20 anni, provenienti da diversi quartieri del territorio, porteranno sul palco tutto il loro talento interpretando cover e brani originali.
Sabato sera si balla con i Gemelli d'Italia, orchestra spettacolo guidata dai fratelli Marco e Maurizio Francini che porterà in piazza un ricco repertorio di musiche latino-americane, revival, dal liscio ai balli del momento.
Gran finale domenica 11 con il rock&roll di “Marco Da Silva & His Trio”, spettacolo di rockabilly tutto brillantina, movenze alla Elvis e sfrenati ritmi anni '50.
Musica, ma non solo. È un ricco programma, infatti, quello messo in piedi dall'Associazione Culturale “Castellaccio” (il nome “Castellaccio" deriva dal vecchio castello diroccato che sorgeva al centro di Castelverde).
I giochi popolari di una volta, la gara del dolce e quella della pasta fatta in casa, la classica “Biciclettata” per le vie del quartiere, la corsa podistica della Roma Est Runners, la donazione del sangue; e poi ancora il primo Castelverde Cosplay Contest, la gara di costumi dove i personaggi di fumetti, serie TV, film e videogames prendono vita grazie agli appassionati che si sfideranno fino all'ultimo colpo pur di rassomigliare al proprio eroe.
Un assaggio della Roma “de' noantri” lo regalerà il “Ponentino Trio”, che presenta canzoni, stornelli e poesie della città di Roma. E tanto altro ancora.
Inoltre durante la festa sarà sempre aperto lo stand gastronomico per poter gustare piatti e assaggi di ogni tipo.
L'appuntamento, come detto, è presso la piazza del mercato (Via Massa di San Giuliano, angolo via Pedicciano) da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2011.
La manifestazione ha avuto anche il patrocinio da Consiglio Regionale del Lazio, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, VIII Municipio Roma delle Torri.
Condividi