Continua l'assurda attesa dei contributi abitativi predisposti dalla Protezione Civile Regione Lazio per i proprietari degli immobili siti nell’area di intervento Subsidenza e smarriti nelle stanze del Comune di Guidonia Montecelio da oltre 17 mesi.
Una situazione al limite dell’”abuso d’ufficio”, visto che la direzione del Dipartimento di Protezione Civile Lazio ci informa che da ormai 2 mesi sono pronti i contributi per il Terzo Comparto di Via Napoli.
….e allora perchè questi contributi, palliativo della gravosa situazione economico sociale che le uniche vere vittime delle concause territoriali hanno dovuto sostenere, non vengono erogati !!??
Appare chiaro che siamo in presenza dell'ennesima situazione da “Comune Dormiente” che sembra svegliarsi solo, come nel caso della Legge Regionale 167, quando ci sono interessi superiori a quelli dei semplici cittadini.
Come dimenticare la forza con cui il Sindaco Rubeis voleva costituirsi parte civile nel processo contro le cave, a detta sua, responsabili della situazione Subsidenza, e la determina chimera che veniva da lui stesso sventolata come esempio dell’impegno dell’amministrazione comunale, peccato che i numerosi errori l’abbiano resa nulla ed ad oggi nessuno degli aventi diritto né ha goduto.
Una situazione di limbo con i forti disagi vissuti per la ricostruzione dell’abitato che intacca il fondamentale diritto alla casa e genera comprensibilissima rabbia e frustrazione.
Stanchi di essere costretti a mendicare il dovuto, lunedì 26 Settembre 2011 inizierà un presidio sotto il Comune sino alla formulazione dei contributi dei comparti 1°, 2° e 4° e l’erogazione dei contributi del 3° comparto ormai pronto da sessanta giorni.
IL PRESIDENTE
(Salvatore RAVAGNOLI)
Condividi