Al via il progetto “Il Cinese nelle scuole”

In Roma Est, Scuola & Università da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Al via il progetto “Il Cinese nelle scuole”Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alla Scuola, Paola Rita Stella hanno preso parte alla presentazione del progetto "Il Cinese nelle scuole”, corsi di lingua e cultura cinesi negli istituti alberghieri e negli istituti tecnici per il turismo della Capitale. 

L’evento si è svolto venerdì 23 settembre nella sala giunta di Palazzo Valentini.
Il progetto formativo si terrà in alcuni istituti alberghieri e tecnici per il turismo di Roma, a partire dall’inizio dell’anno accademico 2011/2012, con corsi che vedranno impegnati in cattedra docenti dell’Università di Roma Tre con una lezione a settimana di due ore per una durata complessiva di sessanta ore.

In relazione all’iniziativa il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha affermato: “Si tratta di una sfida culturale molto pragmatica. Chi sa il cinese oggi, ha una chance in più, e noi vogliamo offrire a ragazzi e ragazze questa chance. 
L’opportunità di cominciare a conoscere la cultura cinese apprendendo la lingua, è un modo per aiutare i giovani a guardare con più serenità il futuro. In questo momento la Cina rappresenta uno dei baluardi dello sviluppo possibile del pianeta, cui dobbiamo guardare come un’ occasione”. 

“Noi italiani – ha aggiunto Zingaretti – non dobbiamo essere pigri. È vero che è in atto una crisi, ma vogliamo ribadire la necessità di un atteggiamento di reazione. Sarebbe stato un errore non capire che anche il sistema formativo deve muoversi e su questo vogliamo investire. Con questo progetto diamo un piccolo ma significativo segnale di controtendenza: investire nella formazione rende un Paese più forte e unito e competitivo”.

Condividi