Montelibretti, ricattava un medico oculista, suo ex socio in affari, incolpandolo del fallimento del suo negozio di ottica: pregiudicato arrestato per estorsione

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Montelibretti, 24 set – I Carabinieri della Compagnia Roma Parioli hanno arrestato in flagranza per estorsione presso uno studio medico sito in Viale Parioli un pluripregiudicato romano di 40 anni, ex ottico, che aveva appena estorto la somma di 400 euro ad un oculista.
La storia nasce da lontano, quando dal 2008 vittima e arrestato iniziano un rapporto di collaborazione, in virtù del quale, presso il negozio di ottica del malvivente, il medico fa le visite ed il malvivente prepara gli occhiali.
Dal 2010 gli affari vanno male e il negozio fallisce dopo che la collaborazione viene meno per alcuni dissidi sui ricavi.
L'ottico, che già annovera diversi e gravi precedenti penali, individua nell'oculista la causa del suo fallimento oltreché un buon serbatoio di denaro ed inizia quindi a pretendere somme sempre crescenti accampando un credito di ben 350.000 euro.
Le minacce sono violente, indirizzate anche ai familiari della vittima, anche con appostamenti sotto casa del dottore che culminano con il danneggiamento della sua auto con un cacciavite.
La vittima esasperata dalle continue minacce e richieste di denaro da parte del malvivente si e' rivolto ai Carabinieri per ottenere aiuto e protezione. Ecco che quando l'estorsore si fa di nuovo vivo per avere altri soldi scatta subito la trappola: i Carabinieri, fingendosi pazienti, si sono appostati all'interno dello studio medico ed all'arrivo del malvivente che rinnova le minacce, attendono che avvenga lo scambio e lo bloccano mentre era intento a contare i soldi ricevuti senza che il pregiudicato ha il tempo di opporre alcuna resistenza.
A seguito di perquisizione domiciliare presso l'abitazione dell'arrestato a Montelibretti sono state rinvenute due carte di credito di provenienza illecita pertanto è stato accusato anche di ricettazione e associato presso la casa Circondariale di Regina Coeli a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Condividi