Pedaggio Raccordo anulare: oggi il voto alla Camera

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Tra le proteste del Pd e la proposta della Polverini, domani alla Camera in programma il voto per decretare l’introduzione del pedaggio della discordia

Roma, 28 set – Attorno alla questione relativa all’introduzione del pedaggio per l’accesso al Grande Raccordo Anulare, alla vigilia del voto alla Camera prevista per oggi 28 settembre, i toni si fanno particolarmente accesi e il Pd, da sempre contrario all’introduzione dell’esoso balzello, ha annunciato una manifestazione davanti Montecitorio alle ore 17.

Marco Miccoli, esponente dell’opposizione, definisce la prostesta in programma come l’ultima chance per evitare l’entrata in vigore di una tassa architettata solo per colpire le fasce più deboli della città, lavoratori e studenti costretti ad utilizzare l’automobile. Come ha precisato lo stesso Miccoli, la manifestazione, rappresenterà anche l’occasione per fare chiarezza sulla posizione del sindaco in rapporto alla manovra.

Alemanno, all’inizio dell’estate, si era dimostrato fortemente contrario all’adozione della nuova tassa (ricordate la sua frase di fine giugno “casello sul GRA? Lo sfondo con l’auto!”), mentre adesso sembrerebbe intenzionato a far votare il Pdl a favore. Intanto, a poco più di 24 ore dal voto, anche Renata Polverini, Governatrice della Regione Lazio, dispensa proposte per risovere la questione. La ricetta della Polverini consisterebbe nel far declassare il Gra e la Roma-Fiumicino da autostrada a strada principale, rendendo di competenza regionale esclusiva la gestione della tratta. La governatrice, in una nota, ha anche precisato che le risorse per realizzare il progetto potrebbero essere trovate dai risparmi che la Regione sta contabilizzando grazie alla sua politica di lotta agli sprechi. Ma sulla richiesta di regionalizzazione della tratta, la presidente aggiunge: "la decisione finale, poi, la dovranno prendere gli altri". (virgilio)

Condividi