Cinquemila euro al mese per 5 anni, arrestato per tangenti ex direttore Asl Roma H

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

In manette Luciano Mingiacchi per corruzione aggravata e per un atto contrario ai doveri del proprio ufficio

 

Castelli Romani, 16 set – Per cinque anni ha intascato una tangente di 5mila euro al mese. L'ex direttore generale della Asl Roma H (zona dei Castelli romani e del litorale a sud della Capitale), Luciano Mingiacchi, è stato arrestato ieri mattina dai carabinieri di Viterbo per corruzione aggravata per un atto contrario ai doveri del proprio ufficio. L'arresto, disposto dal gip di Viterbo, si inserisce nell'indagine che lo scorso luglio ha portato in manette Patrizia Sanna, dirigente del servizio informatico della stessa Asl accusata insieme a un altro dirigente di Viterbo, di corruzione nell'affidamento alla società viterbese Isa, in una procedura negoziata, di molti appalti di fornitura e servizi nel settore informatico da parte dell'Azienda sanitaria.

Le responsabilità di Mingiacchi sono emerse dall'esame dei documenti sequestrati presso la Isa e, secondo gli inquirenti, l'ex direttore avrebbe intascato 5 mila euro al mese dal 2005 al febbraio 2009 versati dalla stessa Sanna per aver favorito la società viterbese nell'ottenimere, a procedura negoziata, incarichi per milioni di euro.

E' stato il proprietario dell'Isa, Alfredo Moscaroli, a riferire che le mazzette erano iniziate a girare dalla stipula di una convenzione per la gestione di attività informatiche tra Asl di Viterbo e Asl di Rieti, attività che già erano gestite per la Asl viterbese esclusivamente dalla Isa. Con l'arrivo di Sanna alla Asl Roma H la stessa convenzione era stata stipulata anche nella capitale, con il conseguente vantaggio per la Isa di poter contare su svariati milioni di euro di pagamenti per i servizi svolti. A consentire che l'accordo andasse avanti fu proprio Mingiacchi già nel 2005, quando ancora non ricopriva la carica di direttore generale ma quella di Commissario straordinario. Secondo gli inquirenti i vantaggi per la Isa, tra incarichi e commesse, sono quantificabili in più di mezzo milione di euro all'anno a partirte dal 2005, tutti soldi sottratti alla pubblica amministrazione. Mingiacchi è stato portato nel carcere di Velletri. (Apcom)

Condividi