Guidonia, 15 settembre 2010 – Continua la battaglia del Partito Democratico di Guidonia per il sostegno e la tutela dei cittadini di Guidonia Montecelio.
Con il consigliere Ciccotti primo firmatario, è stata approvata il 13 settembre, con voto unanime, la mozione relativa ad “Agevolazioni per la bonifica manufatti in amianto”.
(…)Al fine di salvaguardare la salute pubblica, la normativa vigente in materia di bonifica di manufatti in amianto impone la rimozione e la messa in sicurezza degli stessi da parte di enti pubblici o privati cittadini qualora se ne ravvisi lo stato di degrado avanzato.
Il sindaco in aderenza a questa normativa ha già emesso una serie di ordinanze che obbligano i privati cittadini a rimuovere manufatti in amianto ritenuti pericolosi.
Le ordinanze non sono bastate. L’amianto continua a non essere smaltito correttamente ed è spesso presente nelle numerose discariche abusive del territorio. C’è da dire – su questa considerazione si è mosso il Partito Democratico – che la procedura di bonifica è molto costosa. Ed è per questo che il PD ha proposto di aiutare economicamente quei cittadini che volessero far fronte ai loro obblighi.
“Il PD – dichiara il capogruppo in Consiglio, Simone Guglielmo – ha fortemente chiesto ed ottenuto l’impegno del Sindaco nella ricerca di ditte specializzate nella bonifica di manufatti in amianto per poter poi stipulare, così come già avviene in altre realtà, delle convenzioni per garantire sia l’abbattimento dei costi che interventi in linea con la normativa. Il Partito Democratico, che mi trovo a rappresentare in Consiglio Comunale – continua il capogruppo – ha ottenuto l’istituzione di un capitolo di spesa ad hoc nel bilancio comunale al fine di garantire, in maniera regolamentata, incentivi ai cittadini che saranno quindi aiutati economicamente nello smaltimento dell’amianto. Vogliamo continuare ad essere, con i fatti, i promotori di una politica a favore della salvaguardia della salute, del rispetto delle norme e del sostegno ai cittadini”.
Condividi