Setteville Nord / Il Parco di Valerio vittima dei vandali: la rabbia del quartiere

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un gesto odioso. Uno schiaffo in faccia a un intero quartiere. E’ un colpo al cuore quello che hanno avuto i volontari dell’associazione MarcoSimoneonline – Amici di Semola, che si prende cura del parco e che nella mattina di venerdì 31 agosto hanno trovato il Parco di Valerio vandalizzato. Rifiuti abbandonati, addirittura uno scarpone fatto a pezzi su una panchina, panche di legno rovesciate, paglia a storpiare l’abete presente nell’area verde di Via Percile, a Setteville Nord. Lo ricordiamo: Valerio è un bimbo scomparso in tragiche circostanze qualche anno fa. E il parco è nato e cresciuto cresciuto durante questo anno che si è portato via il piccolo Semola.

“Non c’è rispetto per niente, nemmeno per un luogo curato e per cui tante persone stanno spendendo soldi energie, spesso togliendo tempo alle famiglie, al solo scopo di donare ai bambini e si ragazzi un luogo in cui giocare e incontrarsi. Alle persone che hanno fatto questo dico solo di vergognarsi”.

E’ il commento di una delle volontarie dell’associazione a raccontare il profondo senso di rabbia e frustrazione di un intero quartiere che si sente abbandonato dalle istituzioni. Quel parco è nato per la sola volontà dei cittadini, che se ne prendono cura tutti i giorni. Un parco che è simbolo di una comunità che ha voglia di riunirsi, di una comunità che in nome di Valerio ha deciso di rialzarsi. Per questo colpire quel parco è uno schiaffo a tutti quanti.

“Il Parco di Valerio è uno dei pochi servizi che abbiamo nel nostro Quartiere e non permetteremo che 4 incivili lo riducano come quello in via La Maddalena. Attendiamo sempre dal Comune l’allaccio della corrente e dell’acqua, in modo da istallare delle telecamere per la video sorveglianza”, scrive Marcosimoneonline sulla pagina facebook.

Il parco di Valerio è stato immediatamente sistemato e ripulito da alcuni cittadini. La risposta migliore all’ignoranza e all’inciviltà di chi, magari per noia, passa le notti a devastare un pezzo di cuore di un intero quartiere. Vigliacchi.

Condividi