Subiaco / Aumenti Tari, si muove Sinistra per Subiaco

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Sono stati gli aumento della Tari a Subiaco a portare alla richiesta di incontro con il consigliere con delega ai rifiuti Marianna Sturba da parte del Laboratorio Politico Sinistra per Subiaco: l’obiettivo era quello di capire la causa degli aumento e l’eventuale correlazione con l’avvio della raccolta differenziata.

“Nell’incontro sono state esposte alla consigliera le nostre perplessità  – scrive il Laboratorio in una nota – sia sulla tassazione che sulla gestione della differenziata. Approfondendo i temi si è ritenuto necessario incontrare altri consiglieri, con deleghe o assessorati correlati al tema da noi in esame, al fine di riuscire ad avere un quadro quanto più completo possibile. Alla fine dei prossimi incontri, il laboratorio si esprimerà sul tema dando ai cittadini tutti i chiarimenti possibili”.

L’organizzazione ha poi suggerito alcuni consigli. “Pagare solo la prima rata al fine di avere il tempo per le verifiche necessarie sull’adeguatezza dell’imposta. Per chi fa il compost verificare che la voce sia presente in bolletta e sia applicato il relativo sconto del 10%, altrimenti recarsi presso l’ufficio tecnico e chiarire la propria posizione”.

Capitolo cane inabitabili. “Ricordiamo che potrebbe non essere dovuto il pagamento della tassa: suggeriamo di recarsi presso l’ufficio tecnico con materiale attestante la non abitabilità dello stabile al fine di veder stralciata la bolletta senza incorrere in problemi”. L’ultima parte riguarda l’occupazione stagionale – “In caso di seconda casa o di eredità di uno stabile, occorre assicurarsi di avere in bolletta lo sconto del 10% dovuto altrimenti recarsi presso il comune per richiedere tale scoutistica” – e l’effettivo numero dei componenti familiari residente nell’immobile.

“L’ incontro è stato utile per sollevare alcune perplessità sia sul calcolo delle imposte sia sulla gestione dei rifiuti; fra i temi in discussione: urgenza dell’ isola ecologia; importanza posizionamento pattumiere nel paese; inderogabile ripristino della presenza di operatori destinati alla spazzatura delle vie e dei marciapiedi, indispensabili al decoro urbano; chiarimenti sul contratto con Pragma; urgenza dell’ avvio della differenziata a Livata; necessità di prevedere uno sconto maggiore sulle seconde case per evitare una patrimoniale sui rifiuti che risulta ingiusta e ingiustificabile; rivalutazione del luogo di raccolta degli ingombranti; rivalutazione del luogo deputato allo sversamento dei rifiuti da un mezzo ad un altro che, in assenza di isola ecologica, avviene presso il parcheggio della Cartiera con disagi per i residenti della strada antistante”.

Nei prossimi giorni il Laboratorio formalizzerà la richiesta per l’apertura quotidiana di uno sportello ad hoc, attivo oltre i due giorni di ricevimento dell’ ufficio tributi: l’obiettivo è quello di agevolare il rapporto con l’utenza, viste anche le lunghe file che si sono generate in questi giorni.

Condividi