Il fatto è emerso durante le verifiche avvenute nel mese di agosto sgli istituti scolastici del territorio del IV Municipio, con particolare attenzione a nidi e scuole dell’infanzia per ottimizzare gli interventi.
Verifiche avvenute contestualmente all’avvio dell’appalto di manutenzione predisposto dall’amministrazione municipale di Roberta Della Casa.
“Purtroppo ci troviamo in una situazione molto spiacevole, dobbiamo constatare l’incuria che negli anni passati ha caratterizzato l’edilizia pubblica, in particolare quella scolastica: nelle verifiche svolte presso il nido di Via del Podere Rosa sono state rilevate dai tecnici delle fessurazioni nell’intonaco, nel solaio e nei laterizi del soffitto”, così la presidente in una nota.
Le indagini successive hanno confermato l’instabilità del solaio della struttura. “La sicurezza dei bambini è la priorità per tutti noi perciò saranno trasferiti in una nuova struttura, accogliente e sicura. Sfortunatamente questa soluzione si trova a qualche chilometro di distanza rispetto al quartiere di Podere Rosa”.
Il passo successivo sarà quello dell’azione congiunta tra Campidoglio e IV Municipio reperire i fondi necessari a ripristinare la struttura scelta dalle famiglie. Quello ulteriore sarà invece fatto per risalire alle eventuali responsabilità di chi in passato ha effettuato lavori non a regola d’arte.
Condividi