Car pooling: viaggiare insieme per risparmiare e far diminuire il traffico, tutelando l’ambiente

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Quotidianamente migliaia e migliaia di cittadini effettuano il medesimo percorso nella stessa fascia oraria per andare al lavoro. Migliaia di autovetture si spostano nella stessa direzione con una sola persona a bordo.
Sarebbe molto meglio viaggiare in più persone: per dividere le spese e contribuire a far diminuire il traffico in città. Con questo obiettivo la Provincia di Roma ha siglato un accordo con la Società Autostrade per l’Italia, per attivare il servizio di car pooling per i dipendenti dell’Amministrazione provinciale e per i cittadini.
Un servizio a costo zero che potrà giovare a Roma che è la terza città più congestionata per il traffico e le emissioni nocive alla nostra salute.
Come funziona? L’iniziativa consiste nell’attivazione di un sito internet ( http://roma.autostradecarpooling.it/) nel quale si possono cercare altre persone che fanno lo stesso tragitto allo stesso orario. 
Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, anche alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire parte delle spese sostenute dagli autisti.
Il car pooling si inserisce nel piano ‘Provincia di Kyoto’, con cui l’Amministrazione provinciale di Roma ha scelto d’investire 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità.
“La vera rivoluzione  – afferma il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – oggi è immaginare città dove ognuno è libero di muoversi. Città che offrono ad ogni cittadino la possibilità di scegliere il proprio modello di mobilità e smettere di essere schiavi della propria automobile. Una rivoluzione che, grazie ai nuovi strumenti della Rete, all’impegno delle istituzioni e al coinvolgimento attivo delle persone, è ormai matura per diventare un concreto impegno di governo”.

Continua Zingaretti: “Bisogna cambiare, e si può cambiare, innovando e lavorando duramente: per investire sulla mobilità sostenibile, sul trasporto pubblico, sulle biciclette e sui pedoni, ma anche per cogliere nuove opportunità che esistono e che spesso non vengono valorizzate”.

”Con il nuovo progetto di Car Pooling, realizzato dalla Provincia di Roma grazie alla collaborazione con Autostrade per l’Italia – spiega il presidente Zingaretti – vogliamo cogliere una di queste opportunità. Offrire anche al nostro territorio una piccola, grande, innovazione. Un servizio, già molto diffuso in altri paesi, che può migliorare la vita quotidiana delle persone, rendendo più facili ed economici gli spostamenti. Uno strumento innovativo per costruire, insieme, città più vivibili. Città più efficienti e competitive. Città più moderne e attente alla qualità dell’ambiente.

“Come Autostrade per l'Italia – dichiara Giovanni Castellucci amministratore delegato Autostrade per l'Italia – siamo stati i primi a credere in una diffusione nazionale del Car Pooling quando alla fine del 2009, da soli, abbiamo lanciato il primo progetto nell’area milanese”.

“Ma per far crescere il fenomeno Car Pooling in Italia, che ad oggi resta ancora di nicchia – prosegue Castellucci – è necessario che Istituzioni Pubbliche e Aziende Private promuovano e facciano conoscere questo nuovo modo di viaggiare incentivando i propri cittadini e i propri dipendenti all’utilizzo condiviso dell’auto. Per questo motivo sono particolarmente soddisfatto di poter lanciare questa nuova iniziativa grazie ad un partner forte come la Provincia di Roma”.

Per maggiori informazioni:  http://roma.autostradecarpooling.it/

Condividi