In 60mila all’Olimpico di Roma per Ligabue

In Cronaca & Attualità, Spettacolo da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Sold out ieri sera a Roma per il concerto d'apertura di Luciano Ligabue in uno stadio Olimpico gremito nonostante l'afa torrida di questi giorni. In sessantamila hanno applaudito estasiati un Liga in splendida forma che li ha deliziati con due ore e venti minuti di puro rock emiliano.

Ventiquattro le canzoni in scaletta per il suo tour estivo ''Ligabue Stadi 2010'' che toccherà, fino a settembre, dodici città: questa sera il bis nella Capitale, per spostarsi a Firenze il 13 luglio, doppia tappa a Milano il 16 e 17 luglio, poi a Padova il 20 luglio, a Messina il 24 e a Salerno il 30. Segue Pescara il 2 agosto ed Oristano il 7, per riprendere a settembre a Bologna il 4, a Palermo il 7, a Bari l'11 e chiusura a Torino con due date, il 16 e 17 settembre, per un totale di 450mila biglietti venduti (centodiecimila i fan solo delle due notti romane), con il tutto esaurito per la prima data milanese allo Stadio San Siro e a quella di Messina allo Stadio San Filippo.

Sei elementi compongono la band che accompagna Luciano sui principali palchi italiani per presentare l'ultimo fortunato album ''Arrivederci, Mostro!'' e tutti i suoi più grandi successi: Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso). Con loro, in alcuni brani, anche Corrado Rustici (produttore artistico dell'ultima produzione di inediti di Ligabue).

Spazio ai giovani che fanno da apripista al rocker di Correggio. Ogni data del tour è, infatti, aperta dai Rio, (Fabio Mora e Marco Ligabue), opening act fissi per presentare il loro nuovo disco ''Il sognatore'', seguiti alternativamente da diversi giovani artisti -Alberto Bertoli, le Charleston, Kaballà, Little Taver His Crazy Alligators, Lombroso, Park Avenue e Paolo Simoni- e dai vincitori del contest "Quando canterai la tua canzone… sul palco di Liga!", organizzato da Ligachannel, riservato esclusivamente a band o solisti italiani emergenti.

Immagini, citazioni, inviti, ammonimenti, foto e video di politici, cantanti ed attori che hanno fatto l'Italia accompagnano Ligabue dai megaschermi dietro ed ai lati del palco, tra le note rock-melodiche del suo ultimo lavoro scandite dai suoi più grandi successi, come “Certe notti”, “Il giorno dei giorni”, “A che ora è la fine del mondo”, in un percorso meraviglioso attraverso vent'anni di immensa musica italiana.

Un grande tour con un occhio puntato alla sostenibilità ambientale. Ligabue, infatti, ha rinnovato l'adesione al progetto Impatto Zero® di LifeGate compensando le emissioni prodotte tra allestimenti, energia elettrica utilizzata, mobilità dello staff e del pubblico, materiale promozionale, di comunicazione e rifiuti prodotti (stimate 1.650 tonnellate di CO2) attraverso la creazione di nuove foreste in un'area nella zona di Chiricui, a sud-ovest di Panama, ai confini con il Costa Rica. E non è tutto. Sul sito www.ligachannel.com sarà possibile partecipare al progetto di car-pooling costruito su misura per tutti i fan che parteciperanno agli appuntamenti del tour Stadi 2010 per ridurre il proprio impatto già a partire dagli spostamenti verso gli stadi. Sempre su Ligachannel sarà, inoltre, possibile stimare l'impatto ambientale del proprio stile di vita con il calcolatore di Impatto Zero.

Condividi