Anticoli Corrado / “Il Pirandello Dimenticato”: sabato 21 luglio la presentazione del libro al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

In Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 11.30 il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, in collaborazione con la Fondazione Fausto Pirandello di Roma, ospiterà la presentazione del libro di Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso intitolato Il Pirandello dimenticato (De Luca Editori d’Arte, 2017).

Un Luigi Pirandello padre affettuoso, appassionato di pittura, gli scontri, i silenzi, e le condivisioni col figlio Fausto; un Fausto artista figurativo di grande talento, la faticosa ricerca di emancipazione dal padre, la sua formazione, le opere, l’amore per la figura femminile e la sua vita nel contesto culturale della stimolante Roma del ’900; ecco quanto scaturisce da questa intervista a suo figlio Pierluigi, l’ultimo della famiglia ad avere conosciuto il nonno Luigi, al quale la sua nascita fu a lungo taciuta.

Pierluigi Pirandello, nato a Parigi il 5 agosto 1928, ha esercitato per più di 50 anni la professione di avvocato. Ha accolto e promosso con la moglie Giovanna Carlino numerosi artisti ed attività culturali nel piccolo teatro di casa Pirandello, sostenendo e organizzando importanti mostre in Italia e all’estero attraverso la fondazione Fausto Pirandello da lui costituita nel 2011. Pierluigi, cittadino onorario di Anticoli Corrado, è scomparso il 1 marzo 2018. Negli ultimi mesi di vita, sentendo la fine della sua esistenza avvicinarsi, ha chiesto di trovare il riposo eterno nel piccolo cimitero di Anticoli Corrado, paese natio della madre (la modella Pompilia D’aprile), a cui era legato dai più cari ricordi d’infanzia.

A parlare del libro e dei ricordi di Pierluigi, oltre agli autori Alfonso Veneroso e Francesca Ferragine, sarà la moglie Giovanna, introdotta da Manuel Carrera, direttore del Museo, e Andrea Fabbi, dottore di ricerca in italianistica e assessore alla cultura presso il comune di Anticoli Corrado.

In occasione della presentazione del libro, verrà annunciato un importante evento che si terrà presso il Museo di Anticoli Corrado. L’ingresso è gratuito.

Condividi