IV Municipio / Roberta Della Casa, il bilancio di un anno di amministrazione

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Tempo di bilanci per il IV Municipio. Passato un anno dall’inizio dell’amministrazione, è la presidente Roberta Della Casa a parlare degli obiettivi da raggiungere e di quelli ancora lontani.

“Un anno senza dubbio difficile, ma che ha posto le basi per una gestione migliore del Municipio”- Tra gli obiettivi raggiunti quello della riorganizzazione interna, attraverso la rotazione del persone come previsto dall’Anticorruzione, il cambiamento dei dirigenti e l’istituzione del V servizio dell’area tecnica completamente dedicato all’ambiente e alla gestione del verde.“Abbiamo riportato ogni procedura di affidamento a bandi di gara ed avvisi ad evidenza pubblica in totale trasparenza, monitorando anche i sistemi del mercato elettronico per evitare ogni dubbio di aggiudicazione clientelare”, spiega la Della Casa.

Rispetto al patrimonio municipale è stato realizzato il censimento, dagli spazi verdi alle strade, “per poter garantire una pronta risposta alle esigenze di interventi ed utilizzato il sistema degli accordi quadro, che consente la programmazione del triennio, per evitare il vuoto manutentivo di scuole, strade e aree verdi”.

È pari a circa 700 mila euro il recupero delle entrate, arrivato da una studio e da un attento monitoraggio delle stesse: dopo l’accertamento contabile questi soldi torneranno in servizi per il territorio. “È stato avviato un puntuale controllo sui permessi commerciali e relativi pagamenti da cui sono emerse diverse posizioni anomale su cui si sta intervenendo con la riscossione, anche rateizzata, delle morosità e nei casi più gravi intraprendendo la revoca delle concessioni”.

Capitolo scuole: è stata sbloccata “la manutenzione straordinaria di quattro istituti scolastici e dei ventuno adeguamenti antincendio di altrettante scuole; ci siamo poi aggiudicati il finanziamento di due opere in San Basilio con il bando delle periferie e altri tre finanziamenti con il bando regionale per le reti d’impresa perché crediamo che il decoro urbano vada di pari passo con lo sviluppo economico e la valorizzazione delle piccole medie imprese. Anche per questo motivo Roma Capitale ci ha riconosciuto il finanziamento per la riqualificazione del mercato rionale Portonaccio II e per l’adeguamento del mercato San Basilio”. Sempre a San Basilio sono state sbloccate alcune opere del PRU, con la presa in carico da parte dell’amministrazione del mercato plateatico di Via Casal Tidei e della viabilità di Via Sarnano. “Abbiamo sciolto un problema amministrativo che non consentiva la manutenzione del parco in Via Cave di Pietralata e relativo parcheggio su cui stiamo avviando un percorso di riqualificazione”. Sono stati 40 gli interventi di manutenzione nelle scuole solo nel 2016, con la risoluzione di alcune problematiche annose come le infiltrazione della scuola Sibilla. Altrettanti interventi per la cura del verde scolastico (esempio è il giardino della Lombardo Radice), con la messa in funzione di tutti gli elettrodomestici presenti nei nidi del Municipio.

A questo si va ad aggiungere la copertura delle strutture di Via Pollio e Via Borsa – “progetti avviati dalla precedente amministrazione e che abbiamo provveduto alla messa in opera” – e la realizzazione di circa 20 interventi su marciapiedi e altrettanti interventi stradali, il più importante in Viale Marx, per chiudere con tre interventi su fognature di palazzine Erp, due su San Basilio e uno a Casal Bruciato.

Capitolo ambiente. “Abbiamo trovato numerose discariche abusive e potenzialmente pericolose, per Via delle Messi d’Oro siamo riusciti ad agire sul Demanio affinché provvedesse alla bonifica, per Via Benigni abbiamo ripristinato il decoro all’ingresso del parco e l’area Torraccio 3 è stata bonificata e riaperta dopo ben 28 anni di interdizione”. Per il sociale si è arrivati alla terza edizione dei soggiorni per anziani.

“La scorsa estate hanno potuto godere del mare laziale circa 400 over 60 ed anche quest’anno vivranno la loro vacanza ma abbiamo pensato a loro anche nel periodo natalizio in cui abbiamo organizzato piacevolissime gite particolarmente gradite dall’utenza.

Inoltre quest’anno abbiamo organizzato una versione senior dell’estate romana nei nostri centri anziani”. Orti urbani e sociali nel Parco di Aguzzano con il bando europeo SIDIG-MED, mentre il bando Far Crescere il Municipio a Scuola ha coinvolto “tutte le nostre 26 scuole materne in un progetto di educazione ambientale con esperienze di piantumazione ma anche di riciclo e che ha posto le basi per il nuovo bando Orti a Scuola che da settembre arricchirà la consapevolezza dei processi naturali di trasformazione ma anche la loro tavola”.

Da settembre il via del progetto per il trasporto verso il nido dei figli delle detenute di Rebibbia. Capitolo Cultura. “Abbiamo puntato molto sulla cultura, in particolare la prima stagione del centro culturale Gabriella Ferri in cui si sono alternati appuntamenti vari e associazioni con numerose attività e la riapertura della Biblioteca Fabrizio Giovenale”.

Numerosi gli eventi di questi 12 mesi: commemorazioni storiche, la festa di Natale a Largo Beltramelli, l’allestimento di alberi addobbati nelle piazze insieme ai cittadini dei vari quartieri, un concerto per i natali di Roma, un pomeriggio dedicato alle fanfare di tutte le forze armate, la Festa della Musica con 30 esibizioni diverse in Municipio e il calendario per la programmazione estiva in ultimazione.

“Inoltre abbiamo dato vita ad un percorso istituzionale itinerante dove tutti gli Istituti (Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Protezione Civile, Ama, Asl e Municipio) incontrano i cittadini, forniscono informazioni e raccolgono istanze proprio per accorciare le distanze ed aprire un dialogo costruttivo con la cittadinanza. Abbiamo aperto un centro antiviolenza nei nostri locali di Via Scorticabove e dato il via ad incontri mensili contro la violenza sulle donne”. Con la Polizia di Stato ha preso vita il programma Scuole Sicure mentre con la Polizia Locale sono stati effettuati numerosi controlli sulle attività commerciali anomale, operazioni che hanno portato a chiusure, sequestri e denunce per celate attività di prostituzione e mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie. “Insieme al IV gruppo è stata avviata un’azione di verifica sullo smaltimento dei rifiuti commerciali che troppo spesso contribuiscono ad appesantire la difficile situazione di raccolta materiali post consumo”.

Rispetto al sociale è ormai una realtà la residenza fittizia, della quale il Municipio si + fatto carico per dare risposte alle fasce più deboli e garantire a tutti diritto alla scuola e all’assistenza medica. In fase di attivazione – in sinergia con la Asl Roma 2 – il PUA, mentre sono stati buoni i risultati sulle liste d’attesa del sociale: esaurita la lista per il contributo all’assistenza alloggiativa (163), azzerata la graduatoria per gli anziani (Saisa) con 68 nuovi inserimenti, in avanti di 5 unità la lista per i minori (Sismif) e di 28 unità quella per le disabilità degli adulti (Saish e Savi). Per il futuro sono stati annunciati un presidio dedicato alle disabilità e la socialità a Settecamini, un luogo di aggregazione ed indirizzo al lavoro a Tiburtino III, la rimessa in funzione del Parco delle Farfalle ed il recupero di ville e beni storici.

Condividi