Guidonia / La Fondazione Roma modernizza il Majorana-Pisano

In Roma Est, Scuola & Università da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un progetto ultramoderno. E finanziato dalla Fondazione Roma. Sono arrivate e installate 38 Lim touch screen nelle tre sedi dell’Istituto Superiore di via Roma 298, quelle dell’ex liceo Scientifico – Linguistico Majorana, ex Liceo Isabella d’Este e ex Istituto Tecnico Pisano.

“Un aiuto notevole e concreto quello che abbiamo ricevuto dalla Fondazione Roma. Grazie alle Lim – spiega il preside Eusebio Ciccotti – la didattica farà un balzo avanti. Orami attraverso la LIM possono passare tutti i tipi di software didattici al fine di un nuova concezione della docenza: lezioni interattive, filmati, classe capovolta e molto altro”.

Le Lim, collegate con il sistema WIFI e LAN consentiranno lavori di gruppo tra classi diverse e tra istituti in Italia e all’estero che si potrebbero collegare, così come tutte le  manifestazioni che la “scuola ha in atto di realizzare – continua il dirigente scolastico – quali festival, concorsi, gare, olimpiadi, corsi di recupero e di eccellenza”.

Le classi sono 85, e per questo sarà ora compito della scuola colmare l’opera di informatizzazione “cercando fondi da eventuali sponsor  – chiude Ciccotti – e ricorrendo al contributo volontario delle famiglie”. Sono sei gli indirizzi dell’istituto: il polo liceale composto dal Liceo Scientifico e dal Liceo Linguistico, l’Istituto Turistico e AFM (ex Ragioneria) e CAT (ex geometri, Polo Tecnico). Il tutto per una popolazione studentesca composta da 1965 allievi, con 204 docenti e 30 membri del personale ATA.

 

Condividi