Ultimo appuntamento con le “Lezioni civili” in ricordo di Falcone e Borsellino, che l’Amministrazione provinciale di Roma ha promosso nella sede di Palazzo Incontro, nel cuore della Capitale, in Via dei Prefetti, 22.
Mercoledì 18 luglio, dalle ore ore 18.00, si parlerà di “Informazione e giornalismo come passione civile. Un ricordo di Giuseppe D’Avanzo” con Ezio Mauro (direttore de "la Repubblica") e Attilio Bolzoni (giornalista e inviato). Modera Vittorio Zambardino (giornalista).
Ci sarà anche una lettura da “Il pensiero conteso di Giovanni Falcone” di Giuseppe D’Avanzo, tratto da “La posta in gioco” di Giovanni Falcone (edito da Bur 2010) con Anna Bonaiuto.
Gli incontri sono seguiti all’inaugurazione della mostra fotografica “Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, a cura di Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto (Palazzo Incontro, fino al 9 settembre 2012 con ingresso gratuito – dal martedì alla domenica ore 10 – 19) e rientrano nell’ambito della più generale iniziativa “Il tempo della lotta alla mafia” che si conclude, sempre a Palazzo Incontro, il 18 luglio.
Si ricorda che le Lezioni rappresentano anche l’occasione per una raccolta fondi finalizzata allo start up della cooperativa sociale “Le terre di Rosario Livatino – Libera Terra Agrigento” con l’obiettivo di gestire i beni posti sotto sequestro del giudice Rosario Livatino (ucciso nel 1990) e poi definitivamente confiscati nel Comune di Naro (Agrigento).
Martedì 17 luglio, infatti, a Palazzo Valentini (Via Quattro Novembre, 119A- Roma), a partire dalla 20:30, si terrà un incontro su “I patrimoni sottratti alla mafia e restituiti alla collettività nelle battaglie di Libera” con il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, don Luigi Ciotti, il Procuratore Capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone con Corradino Mineo (direttore Rainews24). Lettura da L’ultima lettera di Paolo Borsellino con Giorgio Tirabassi.
Condividi