IL PROSSIMO 20 LUGLIO IN UN CONVEGNO I DATI SU TELEFONATE ‘SALVAVITA’ E ABBANDONI DI NEONATI A ROMA
Parteciperanno, fra gli altri, Aldo Forte, Roberta Angelilli e Luigi Frati
L’infanticidio si può combattere. L’associazione Salvamamme festeggia in grande stile il decimo compleanno del Numero verde Salvabebè nella Capitale.
Si terrà il prossimo 20 Luglio il convegno, promosso dal Policlinico Umberto I – Università ‘La Sapienza’ di Roma e Salvamamme, alle ore 11 presso la Direzione Generale del Policlinico, in occasione dei dieci anni di esistenza dell’800 283110, il servizio centralizzato di informazione che sensibilizza donne che non possono o non vogliono tenere con sé il loro bambino sulla possibilità di gravidanza anonima.
Saranno resi noti i dati inediti in dettaglio su ‘telefonate salvavita’ e segnalazioni di abbandoni di neonati a Roma.
Un’iniziativa, nata allo scopo di analizzare, in un quadro specifico, le questioni gravidanza segreta e parto anonimo, che farà il punto sugli interventi svolti in materia, anche in preparazione degli stati generali europei sulla maternità estrema che si svolgeranno ad Aprile 2012.
All’incontro, che prevede testimonianze protette di neomamme, prenderanno parte esponenti istituzionali e specialisti del settore. Numerosi gli interventi in programma. Porteranno il loro saluto il Professor Luigi Frati, Rettore dell’Università La Sapienza; l’avvocato Antonio Capparelli, Direttore generale del Policlinico Umberto I; la Vicepresidente del Parlamento Europeo e Delegata capitolina per i diritti dei minori, Roberta Angelilli; la Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Melita Cavallo; il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Mario Falconi. Concluderà i lavori, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Aldo Forte.
Il Responsabile UOS-STEN- Servizio Trasporto Emergenza Neonatale del Policlinico Umberto I, dottor Maurizio Gente, presenterà, inoltre, la culletta termica salvabebè.
Condividi