Nei giorni scorsi è stato diffuso un Comunicato Stampa di Marco Bertucci (Capogruppo PdL a Guidonia Montecelio e Consigliere della Provincia di Roma), dal titolo “Abbattimento CO2, la Buzzi non vuole collaborare con il Comune”, contenente affermazioni improprie che stravolgono, nella sostanza e nelle implicazioni, i fatti realmente avvenuti. In tale comunicato si descrive una supposta posizione dell’Azienda Buzzi Unicem, assolutamente falsa e volutamente distorta ad arte da parte del redattore del suddetto Comunicato Stampa.
E’ quindi doveroso, a tutela della reputazione della nostra società e di tutti i lavoratori che ne fanno parte, nonché per una corretta informazione alla cittadinanza, fornire all’opinione pubblica tutti i chiarimenti necessari.
L’incontro cui si fa cenno è stato richiesto dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Guidonia. Obiettivo della riunione doveva essere “coordinare e pianificare l’accesso ai finanziamenti erogati dalla Comunità Europea”. Questo era infatti l’oggetto della convocazione; nessun incontro fra Amministrazione Comunale e Buzzi Unicem su “temi scottanti”. E’ prassi consolidata, qualora emergano temi significativi, essere convocati dal Sindaco presso la Sede Comunale (quest’incontro si è invece svolto presso la ns. Cementeria).
L’ing. Cusani (Energy Manager del Comune) ci ha informato sulla imminente pubblicazione di un bando della CE che prevede la premiazione di 30 "Smart Cities" che si siano distinte in progetti di riqualificazione o riconversione del proprio territorio. L'accordo fra le Amministrazioni Comunali e le imprese private è considerato requisito essenziale. L'obiettivo principale e inderogabile dei progetti, deve però essere la riduzione della CO2 emessa del 40%.
Sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 la Buzzi Unicem è già impegnata da tempo, con successo, secondo i piani previsti dal protocollo di Kyoto e adottati dal Governo Italiano.
Durante l’incontro si è dibattuto e chiarito che un eventuale ipotetico spostamento (delocalizzazione) di un impianto non potrebbe far accedere al suddetto bando in quanto il bilancio della CO2 si calcola sempre a livello globale. Ossia un semplice spostamento di una fonte di emissione di CO2, per esempio da un comune ad un altro, non può essere premiato , in quanto a livello globale nulla cambia. Questi concetti sono stati spiegati con la massima cordialità e apertura al dialogo e tutti gli interlocutori hanno mostrato di aver compreso la logica di fondo alla base di tutto il meccanismo del bando europeo.
Il Comunicato di Bertucci ha invece tradotto questa logica e semplice conclusione con delle frasi del tipo “atteggiamento di netta chiusura della Buzzi Unicem” oppure “chiusura totale“ o ancora “non hanno neppure voluto ascoltare“ oppure “incomprensibile atteggiamento“. Pure falsità atte a distorcere una chiara posizione dell’azienda che costantemente mette tra i suoi obiettivi prioritari una politica di sviluppo sostenibile e che, in particolare a Guidonia Montecelio, ha firmato con l’Amministrazione Comunale un vincolante Protocollo di Intesa , ancora in vigore e rigorosamente rispettato.
Tale posizione ha da sempre caratterizzato il comportamento della Buzzi Unicem rispetto agli Enti ed alle Iniziative Istituzionali.
Questi sono i fatti. Tutti gli altri titoli tuonanti rappresentano l’espressione di posizioni del tutto personali.
Salvatore LISI
Direttore Divisione Cemento Centro Sud Italia
BUZZI UNICEM SpA
Condividi