Due notti di intenso lavoro che porteranno alla completa riqualificazione di una delle più trafficate arterie stradali di Tivoli. E’ questa la tempistica prevista per gli interventi di ripavimentazione e messa in sicurezza di via Empolitana. L’intera opera, promossa dalla Provincia di Roma, con un investimento di circa 150 mila euro, sarà realizzata a partire dalla tarda serata di giovedì e completata entro le prime luci dell’alba di sabato, con un interruzione strategica degli interventi nelle ore giornaliere. “Giovedì e venerdì notte – spiega Marco Vincenzi, assessore provinciale alla Viabilità e Lavori Pubblici di Palazzo Valentini, in una nota diffusa dall’agenzia Omniroma – verranno eseguiti i lavori di rifacimento del manto stradale su via Empolitana, dall'uscita dalla città, all’altezza di Largo Saragat, fino al ponte degli Arci. Abbiamo chiesto alla ditta di operare nelle ore notturne, per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, visto l'alto volume di traffico presente durante il giorno sulla strada in questione, principale arteria di collegamento tra Tivoli e i centri dell'area Prenestina e Sublacense».
Come spiegato dall’ex sindaco tiburtino, ora esponente di spicco dell’amministrazione provinciale, “insieme alla pavimentazione verrà portato a termine anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale della via”. Lavori, questi, destinati a migliorare l’intera viabilità di Tivoli e che vanno sommati agli interventi realizzati dalla Provincia – sempre grazie allo stesso finanziamento – nel centro urbano di Castel Madama tra martedì e mercoledì.
L’opera di riqualificazione di via Empolitana è stata accolta con estrema soddisfazione dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Tivoli. “Il Presidente Zingaretti e l'Assessore Vincenzi – ha sottolineato il capogruppo a Palazzo San Bernardino Francesco Luciani – stanno dimostrando una grande sensibilità per i nostri territori. Con questi lavori, che si aggiungono tra l'altro a quelli appena realizzati a Tivoli in località Crocetta, a San Polo e a Castel Madama, viene confermato l’ottimo operato dell’amministrazione provinciale, istituzione di riferimento per la nostra area”.
Proprio le particolari attenzioni riservate a Tivoli e dintorni dall’assessore provinciale Vincenzi, con alle spalle un passato da primo cittadino della Città d’Arte, non sono da considerarsi, secondo Marco Bertucci, consigliere provinciale e capogruppo Pdl di Guidonia, un esempio di buona amministrazione. “Rimango basito dalle dichiarazioni del capogruppo del Pd di Tivoli – ha affermato Bertucci – come amministratore ritengo umiliante che le attenzioni dell'assessorato ai lavori pubblici della Provincia siano rivolte soltanto ad una parte del territorio. Altri 120 comuni sono in attesa di essere oggetto della stessa sensibilità dimostrata da Vincenzi e Zingaretti per il territorio di Tivoli”.
Da qui l’augurio, ironico, per il futuro: “Come rappresentante politico del Pdl – conclude Bertucci – spero che l'ex sindaco tiburtino Vincenzi rivolga quanto prima la stessa ‘sensibilità’ a quei comuni ancora governati dalla sinistra, visto come è andata a finire a Tivoli…”. Ogni riferimento alla caduta dell’amministrazione Baisi è puramente voluto.
Condividi