Ne verranno installati nove, uno per ogni circoscrizione
Si chiameranno “case dell’acqua” e aiuteranno a ridurre sensibilmente l’utilizzo dei contenitori di plastica. Stiamo parlando delle nove fontane erogatrici di acqua potabile purificata che verranno installate nelle circoscrizioni del Comune di Guidonia Montecelio. Lo scorso 5 luglio, la Giunta di Palazzo Matteotti ha deliberato, all’unanimità, la sperimentazione di questo progetto innovativo che molto successo sta riscuotendo in altri piccoli centri italiani.
Alimentate dall’acquedotto comunale, le fontane erogheranno acqua frizzante o liscia, refrigerata e purificata dai residui chimici mediante un accurato sistema di filtraggio. In via sperimentale, saranno inizialmente due le “case dell’acqua” installate grazie ai fondi recuperati dagli appositi capitoli di bilancio. Soltanto dopo, se l’iniziativa riscuoterà il successo previsto, verrà richiesto un finanziamento presso altre istituzioni per portare il servizio in tutte le circoscrizioni comunali, arrivando ad un totale di nove fontane.
L’erogazione dell’acqua avrà un prezzo simbolico di 5 centesimi, per evitare abusi, manomissioni e consentire la manutenzione del distributore.
L’obiettivo finale del progetto – che rientra nel programma “riduciamoli” proposto dall’Energy Manager del Comune di Guidonia Montecelio – è quello di ottenere uno spreco limitato dei contenitori di plastica per l’acqua, che in questo modo potranno essere utilizzati più volte. Il tutto senza perdere il gusto di avere, ad un prezzo ridottissimo, un’acqua purificata sempre a disposizione.
Condividi