Si arricchisce l'offerta sanitaria dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. Dopo mesi di accurati lavori di ammodernamento strutturale, organizzativo e tecnologico, stamattina il nosocomio, specializzato in pediatria, ha finalmente potuto inaugurare il nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA). L'impianto, che già in passato poteva contare oltre 55 mila accessi annui, andrà a rappresentare un'eccellenza di Pronto Soccorso ed emergenza pediatrica a livello nazionale, soprattutto grazie all'allestimento di spazi esclusivamente dedicati all'Osservazione breve intensiva.
Una riprova dell'importanza dell'evento è data dalla partecipazione, al taglio del nastro della nuova struttura, delle principali cariche istituzionali del Lazio, come il Governatore Renata Polverini, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti.
Proprio il presidente della Regione Lazio ha voluto sottolineare l'alto valore sanitario del nuovo impianto, che andrà a rappresentare una soluzione intermedia tra il ricovero ospedaliero e le immediate dimissioni dopo la diagnosi in pronto soccorso. “L'ospedale Bambino Gesù – ha spiegato la Polverini – si colloca tra le nostre straordinarie eccellenze, e oggi si arricchisce di un'ulteriore struttura che va nella direzione del progetto di riforma sanitaria che ho iniziato nella Regione. L'obiettivo è quello di arrivare alla progressiva diminuzione dell'ospedalizzazione, che da noi supera del 30 per cento quello delle cosiddette Regioni virtuose, e all'aumento dei servizi intermedi, per giungere all'assistenza domiciliare”.
Proprio a questo mira il reparto di Osservazione Breve Intensiva, garantendo una costante sorveglianza medico-infermieristica per un tempo che va dalle 6 alle 36 ore. Il nuovo servizio potrà contare su 2 spazi di 230 metri quadrati, con 12 posti letto, di cui 3 per neonati. Altra novità è la realizzazione di un percorso esclusivamente dedicato alla gestione delle maxi emergenze chimiche: 3 ambienti contigui in cui verranno progressivamente effettuate tutte le procedure di decontaminazione da sostanze chimiche di varia natura, prima dell'accesso all'area sanitaria.
Nuovi e importanti servizi, salutati con soddisfazione anche dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio. “La struttura che oggi viene inaugurata – ha spiegato il ministro in un messaggio inviato a Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù – è un importante passo verso la realizzazione di un'assistenza efficace e di qualità. Questo è quello che ci chiedono i cittadini e che ci consentirà di ottimizzare le risorse, garantendo, allo stesso tempo, la sicurezza dei pazienti”.
Condividi