Educazione alla legalità, tutela dei diritti umani e parità di genere. Questi i temi che sono stati affrontati dagli studenti e degli insegnanti della scuola media dell’IC Giovanni XXIII di Villanova durante il percorso formativo proposto dall’associazione 8Marzo2012, da anni in prima fila contro la violenza sulle donne: l’evento finale si è tenuto il 31 maggio.
Al centro danza, teatro, musica e voci. “La scuola ha organizzato un bellissimo e coinvolgente evento ricco di emozioni ed energia: ragazze e ragazzi hanno elaborato questi temi insieme ai loro insegnanti che con pazienza e dedizione hanno dato vita a questo grande evento ricco di atmosfere e grande sensibilità”.
Senza dubbio positivo il bilancio dell’associazione. “Questa giornata è la verifica del cambiamento che si può e si deve cercare nelle scuole, per educare al rispetto e all’inclusione, alla solidarietà, alla gentilezza e all’amore. La scuola così diventa un campo fiorito, basta posare un seme per far nascere una nuova vita”.
Un ruolo cruciale è stato svolto dalla scuola media, “esempio virtuoso sul nostro territorio e siamo felici come associazione di aver partecipato e collaborato a questa esperienza grazie anche al Rotary di Guidonia che per due anni consecutivi ci ha incluso in tale progetto. I nostri ringraziamenti vanno ai genitori, agli studenti, agli insegnanti, alle associazioni e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto questo. Per questa meravigliosa esperienza l’associazione di promozione sociale 8 marzo 2012 ringrazia e si augura che questa perla possa diventare una collana preziosa”.
Condividi