Patrimonio culturale a braccetto con l’impegno civile, lo spettacolo dal vivo che produce arte ma anche consapevolezza. Ha un’anima legata come non mai al territorio il prossimo “Tivoli Chiama! Il Festival delle Arti”, al via il prossimo 8 luglio: fino al 4 agosto a Villa d’Este, al Santuario di Ercole Vincitore, a Villa Adriana e nelle Piazze Rivarola e Garibaldi arrivano teatro e musica.
Un’idea nata quattro anni fa. L’obiettivo era quello di favorire identità e aggregazione, ma anche – ed ecco i ricorsi storici, visto quanto rischia di accadere a San Vittorino – per dire no all’allora progetto di apertura di una discarica a Corcolle, a poca distanza da Villa Adriana.
Madrina del festival è Franca Valeri, pronta a festeggiare a Tivoli i suoi 98 anni il prossimo 31 luglio. “Tivoli chiama perché ha tante cose da dire”, racconta l’attrice.
Lo conferma la programmazione lo conferma. L’8 luglio l’apertura sarà affidata all’attore Elio Germano accompagnato dalla musica dal vivo di Teho Teardo, nella splendida cornice di Villa Adriana. Il Festival proseguirà con il concerto di Massimo Ranieri dal titolo Malìa Napoletana il 13 luglio al Santuario di Ercole Vincitore: l’artista sarà accompagnato da una formazione composta da perle della musica italiana quali Enrico Rava alla tromba e al flicorno, Sebi Burgio al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Marco Guidolotti ai sassofoni e Stefano Bagnoli alla batteria. Sempre al Santuario di Ercole il 20 luglio andrà in scena il concerto-spettacolo di Syria “Perché non canti più” dedicato a Gabriella Ferri e il 1 agosto “Tecno -Filò” di e con l’attore Marco Paolini. Quest’anno per la prima volta, il 28 luglio, si terrà un concerto a Piazza Rivarola, con alle spalle la splendida cornice del Tempio della Sibilla e Ponte Gregoriano Enrico Capuano e la Tammurriata Rock si esibiranno in un concerto ad ingresso libero. Il 31 luglio serata speciale a Villa d’Este “Auguri Franca!” in onore della madrina del festival, la grande attrice-autrice Franca Valeri in occasione del suo compleanno. La chiusura del Festival il 4 agosto sarà affidata al concerto di Demo Morselli e Marcello Cirillo accompagnati da una Big Band che si terrà in Piazza Garibaldi, concludendo la kermesse con una grande festa di piazza.
Il Festival è realizzato e finanziato dal Comune di Tivoli, con il sostegno della Siae e di Artisti 7607 e in collaborazione con il Mibact e con l’Istituto Villa Adriana e Villa D’Este.
Condividi