Una iniziativa nata da una delibera del consiglio comunale di Marcellina con la quale si impegnava l’amministrazione del sindaco Alessandro Lundini a realizzare iniziative per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e per sensibilizzare la cittadinanza all’impegno nella lotta alla criminalità.
Un intento che ha trovato concretezza nella manifestazione “Gli uomini passano le idee restano – In ricordo di Giovanni Falcone”, organizzato dall’amministrazione comunale di Marcellina in collaborazione con l’istituto comprensivo del paese e con la Camera Penale di Tivoli.
L’incontro si è svolto mercoledì 30 maggio nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado in Via Manzoni 3. Erano presenti tra gli altri il Procuratore della Repubblica di Tivoli Francesco Menditto e l’avvocato Fabio Frattini, presidente delle Camere Penali di Tivoli.
Una giornata che ha coinvolto in particolare le classi terze della Scuola secondaria di Primo grado “Guglielmo Neri”, e che di fatto ha rappresentato il primo passo dell’attuazione della delibera di consiglio n. 37 del 2017, con la quale il Comune di Marcellina si impegna a realizzare iniziative pubbliche, in particolare presso le scuole, per la sensibilizzazione della popolazione giovanile sulle figure dei giudici Falcone e Borsellino e, più in generale, sulla lotta alla criminalità organizzata. Un primo passo certamente ben riuscito.
Condividi