Guidonia / Buche nelle strade, pubblicati i bandi per la manutenzione straordinaria

In In Evidenza da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

“Sarà ora possibile intervenire in maniera decisa e duratura sui tratti più pericolosi della città”. E’ quello che sperano tutti i cittadini di Guidonia, alle prese ormai da mesi con le buche – talvolta veri e propri crateri – nelle strade della città. Arriva dal Comune l’annuncio della pubblicazione sul sito della Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma i due bandi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di moltissime strade della città di GuidoniaMontecelio.

“Non appena votato il bilancio la nostra priorità è stata quella di elaborare, con il supporto di tutti i tecnici, il progetto suddiviso in due stralci e predisporre bandi pubblici per l’affidamento dei lavori utilizzando la Stazione Unica Appaltante di Città Metropolitana, così da sistemare le nostre strade – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Colazza – ci aspettiamo quindi lavori eseguiti a regola d’arte”.

Il tutto arriva dopo gli interventi di messa in sicurezza degli scorsi mesi, sicurezza durata “un lampo”: le tante piogge di queste settimane hanno provocato l’aumento delle rotture del manto stradale, come evidente su buona parte delle strade cittadine.

Da parte del Comune arriva dunque la promessa: “sarà ora possibile intervenire in maniera decisa e duratura sui tratti più pericolosi della città”. I cittadini attendono, e confermano la grande pazienza dimostrata in questi mesi. Lo ha confermato lo stesso sindaco Barbet. “Ringrazio gli uffici e la Polizia Municipale per il lavoro di ricognizione e classificazione degli interventi e anche i cittadini che con le segnalazioni e la pazienza dimostrata ci hanno aiutato a fare un buon lavoro”​. Segnalazioni, tante. Pazienza, pure. Tra slalom e gomme squarciate, tra macchine a passo d’uomo e guide spericolate nonostante “la fase lunare” delle strade, l’auspicio di tutti è che si arrivi a una soluzione, necessaria e attesa. E magari con interventi un po’ più duraturi di quelli “tipici”: una colata di asfalto che svanisce alla prima pioggia. Tipicamente guidoniano, una tradizione più che decennale che non ha conosciuto mai interruzioni.

Condividi