“La musica è cambiata”, con un dirompente Salvini a livello nazionale e nelle amministrative di domenica 10 giugno – non senza stupore – si nota in numerosi Comuni uno spostamento proprio verso la compagine di centro-destra trainato dalla Lega ma anche un centro sinistra che regge; battuta di arresto invece nei territori del M5S; restando nel campo delle elezioni municipali (si votava a Roma nel III e VIII Municipio), il M5S è escluso dai ballottaggi nei Municipi III e VIII della Capitale dove ha votato il 27% degli oltre 300 mila cittadini romani chiamati alle urne.
Nel III Municipio, quello di Montesacro, nella parte di Roma Est che trattiamo, tra due settimane sarà ballottaggio tra il candidato del centrosinistra, Giovanni Caudo ex assessore all’Urbanistica nella giunta di Ignazio Marino (al momento è avanti con il 42,06% delle preferenze) ed il leghista Francesco Maria Bova con il 33,81: il rappresentante del Municipio che fa riferimento a Matteo Salvini supera Fratelli d’Italia e doppia i voti di Forza Italia. Un Partito Democratico che tiene anzi avanza in entrambi i Municipi con il 25% con buona tenuta delle liste civiche a lui collegate. A Montesacro dunque resta fuori la mini-sindaca uscente, la ex Presidente M5S Roberta Capoccioni che si afferma con il 19,74% soltanto: persona molto vicina a Roberta Lombardi, era stata sfiduciata dopo la defezione di quattro consiglieri di maggioranza, entrati a far parte di altre compagini.
Amedeo Ciaccheri, candidato con una coalizione civica di centrosinistra, è il nuovo presidente nel Municipio VIII al primo turno. Scrutinate 136 sezioni su 136, Ciaccheri (Centro solidale per il municipio VIII, Amedeo Ciaccheri presidente super 8, Cittadini per il municipio 8 ciaccheri presidente, Pd e Leu) ha ottenuto il 54,05% delle preferenze. Il candidato di centrodestra Simone Foglio, esponente della compagine Lega Salvini Lazio, lista civica per Simone Foglio presidente, Fi e Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, si è fermato al 25,33%. Il candidato del M5S Enrico Lupardini si è fermato all’13,11%, testimonianza esplicita di un M5S che va molto forte nel nazionale ma che si scolla dai territori, aprendo sicuramente ad una profonda riflessione tra i pentastellati.
Tiepida e bassa la risposta dei cittadini chiamati al rinnovi dei due municipi: il III , Talenti-Montesacro-Bufalotta-Fidene, dove ha votato solo il 26,49% degli abitanti, leggermente più alta la presenza nell’VIII, quello della Garbatella, dove la percentuale è stata del 27,94%.
Condividi