Torna l’atteso appuntamento con la seconda edizione del “Fonte Nuova Busker Festival”: il festival degli artisti di strada e la loro magia nel centro della nostra cittadina. Spettacoli di magia, teatro, musica e giocoleria si articoleranno tra Piazza Padre Pio, Piazza Varisco e Via Nomentana.
Una due-giorni unici di pura arte, teatro, musica, performance di giocoleria e installazioni artistiche all’insegna della libertà:
Un programma frizzante: si inizia Sabato 23 giugno dalle ore 17.00 fino all’1 di notte circa, si prosegue domenica 24 giugno dalle ore 9.30 a mezzanotte; gli spettacoli si rivolgeranno a tutte le età, famiglie e ragazzi con un occhio particolare ai bambini. Inoltre per l’intero fine settimana sarà possibile passeggiare tra gli stand enogastronomici, street food e artigianato vario.
Sabato 23 e domenica 24 giugno le strade di Fonte Nuova, zona Torlupara, si animeranno dei vari talenti e dei tanti artisti presenti tra musicisti, mimi, clown, attori. Uno scenario cittadino dove la parola e il gesto, lo spettacolo e la musica trovano la loro ragione di essere, prendono forma e vita.
Direttore artistico del Festival, Andrea Antoniella, in arte Mago Lapone:
La direzione artistica della seconda edizione del “Fonte Nuova Buskers Festival” è a cura di Andrea Antoniella, meglio noto come Mago Lapone. Ospite mercoledì 20 giugno nella trasmissione Radio Voi su Radio Kaos Italy il direttore artistico Mago Lapone – forte di una grande esperienza e curriculum – ci presenterà in studio, in diretta, il musicista Antonello Battellocchi in arte L’Indio che si esibirà in piazza. Parleremo del Festival e dell’organizzazione, delle esperienze pregresse e della nascita dell’originalissima kermesse artistica. Mago Lapone è un artista di strada e di circo con venticinque anni di esperienza: ideatore, organizzatore e direttore artistico per numerosi anni del Festival di Orvieto “Le vie della Fantasia”, ha partecipato come artista al Tolfa Art, al Festival di Torino, presente anche al Festival di Pennabilli e Certaldo, protagonista nel film Pinocchio di Roberto Benigni. Sarà incredibilmente bello ascoltarlo in onda e farci trasportare in un mondo fiabesco, frutto però di grandi sacrifici, passioni e studi. Quando parliamo di questo patrimonio culturale, ne abbiamo per tutti i gusti, per grandi e piccoli. Il direttore ci parlerà di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, teatro danza, acrobatica aerea su teli e trapezio, giocoleria con il fuoco, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, musica.
Un evento unico e originale:
Busker Festival Fonte Nuova si pone l’obiettivo di farsi conoscere maggiormente, di raccogliere ancora tante adesioni e supporto in più per imporsi anche nella Regione Lazio, nella Capitale come in tutto il nordest romano come grande manifestazione di arte in strada, tra la gente. Il festival è organizzato con il contributo dell’Associazione Culturale OBIETTIVO E20, l’Associazione Arte & Ambiente e Comune di Fonte Nuova.
Organizzatori della prima edizione, anche quest’anno Ugo Di Rienzo, Alessandro Maggio e Alessandro Pallotti che insieme si sono adoperati per allestire uno spettacolare week end di grandi emozioni, spettacoli, eventi e dimostrazioni relativi agli artisti di strada, al mondo dei mimi, della giocoleria, delle acrobazie e delle discipline circensi come anche del mondo della musica.
Cultura busker: innovazione e arte libera: Il Busker Festival si distingue ormai nel panorama nazionale e regionale grazie alla felice unione degli spettacoli tradizionali di strada con spettacoli che normalmente trovano spazio nei teatri o nei live club come il teatro sperimentale, d’innovazione e la commedia dell’arte, spettacoli di circo contemporaneo, manifestazioni spesso anche di pittura dal vivo che trasformano piazze e vie in veri e propri musei a cielo aperto.
Condividi