Siccità e aumento delle temperature. Per questi temi Acea Ato2 ha richiesto agli enti locali emanazione di apposita ordinanza per limitare l’utilizzo dell’acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico ai soli usi potabili ed igienico sanitari, con la società che ha comunicato l’impegno a porre in essere ogni utile attività al fine di recuperare risorse idropotabili per contenere il più possibile il disagio per i cittadini nella stagione estiva.
Provvedimento che il commissario straordinario di Guidonia Alessandra Nigro ha emesso in data 7 giugno, per una carenza idrica che già è stata segnalata in alcune zone del territorio comunale (Montecelio su tutte): per questo si è resa necessaria “una limitazione del consumo di acqua potabile per far fronte alle emergenze idriche descritte e prevenire inconvenienti derivanti dalla scarsa disponibilità di risorse idriche”, scrive la dottoressa.
Il periodo in questione è quello in corso, ed arriva fino a settembre: ed ecco così il provvedimento “contingibile ed urgente” per definire le regole di razionalizzazione dell’uso di acqua potabile, per evitare “ogni spreco rispetto alle esigenze prioritarie d’igiene, d’uso alimentare e di servizio domestico”.
Nell’ordinanza dunque si regolamenta l’assoluto divieto di utilizzo dell’acqua potabile proveniente dalla rete di distribuzione comunale per irrigare orti e giardini, per riempire piscine (sia mobili che da giardino), per lavare macchine, bici e moto, per qualunque uso ludico o che non sia quello del servizio personale, e ancora “ordina che i prelievi di acqua dalla rete idrica siano consentiti esclusivamente per normali usi domestici, ovvero per tutte le attività regolarmente autorizzate le quali necessitano dell’uso di acqua potabile”.
Dall’ordinanza vengono esclusi i giardini pubblici, le aree cimiteriali e i servizi pubblici di igiene urbana. Per i trasgressori multe da 25 a 500 euro, con l’Acea, la Polizia Locale e le forze dell’ordine incaricate di effettuare controlli a campione per verificare il corretto uso dell’acqua potabile.
Condividi