Roma. Polizia impegnata per contrastare i reati contro il patrimonio

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Reparto Volanti e personale dei Commissariati di Polizia della Capitale impegnati in una task force finalizzata al contrasto dei reati contro il patrimonio.

 

Nel mirino, non solo appartamenti, auto e ciclomotori, ma anche catenine, portafogli e prodotti per la cura della persona, recuperati dagli agenti e restituiti ai legittimi proprietari, in alcuni casi persone anziane.

In via del Forte Tiburtino gli agenti del Reparto Volanti hanno arrestato G.A., un 43enne originario della provincia di Bari, responsabile di furto aggravato.

L’uomo, intorno alle ore 9.30 del mattino, ha individuato uno scooter all’interno di un parcheggio condominiale di via Verdinois. Dopo averlo “preso”, lo ha portato all’interno di un altro parcheggio nella vicina via Forte Tiburtino. Il proprietario del veicolo che ha assistito alla scena ha chiamato il 113.

Gli agenti, entrati nel parcheggio indicato nella segnalazione, hanno trovato G.A. chino a ad armeggiare sullo scooter e lo hanno bloccato.

A fianco allo scooter appena rubato, ce n’era un altro della stessa marca e modello, ma con evidenti danni meccanici. Verosimilmente G.A. aveva rubato il motoveicolo per sistemare quello già in suo possesso. Nel suo zainetto, gli agenti hanno sequestrato una serie di arnesi atti allo scasso e le chiavi dello scooter “da sistemare”. Al termine degli accertamenti, per G.A sono scattate le manette mentre lo scooter è stato restituito al proprietario.

Qualche ora dopo, verso le 12.30, in via Codroipo al Collatino, a finire in manette sono stati due cittadini georgiani che avevano appena “visitato” un appartamento.

I malviventi sono stati sorpresi dagli agenti delle Nibbio impegnati nei servizi antirapina, mentre uscivano dal portone di un edificio con un borsone tra le mani.

I ladri, alla vista degli agenti, sono fuggiti, gettando la borsa sotto un’autovettura parcheggiata ma, dopo alcuni metri, sono stati raggiunti e bloccati. Sottoposti ad una perquisizione, sono stati trovati in possesso di alcuni monili in oro e 205 euro. Nel borsone che era stato gettato durante la fuga, gli agenti hanno rinvenuto anche diversi arnesi atti allo scasso, guanti in lattice, una calza da donna e una piccola luce al led. I due, K.K. di 37 anni e S.S. di 26 anni sono stati arrestati per furto aggravato continuato in appartamento. Individuato l’appartamento “visitato”, la Polizia ha avvisato la proprietaria, una signora ultrasettantenne, alla quale è stata restituita la refurtiva. Anche un altro appartamento dello stesso palazzo presentava segni di effrazione sulla porta, ma all’interno non è stato asportato nulla.

Oltre ad oggetti in oro, l’attenzione dei ladri è stata rivolta anche a prodotti per il corpo. In via Barbana, i poliziotti del Commissariato Esposizione hanno arrestato C.A.S. una 29enne romena. La donna aveva pensato di farla franca usando un piccolo stratagemma, ma questa volta le è andata male.

Aveva preso dagli scaffali prodotti per il corpo di note marche e li aveva nascosti nella borsa. Poi si era recata alla cassa per pagare altri prodotti meno costosi ed è uscita indisturbata. Ma sulla porta ha trovato ad attenderla la Polizia, chiamata dal personale del supermercato che aveva notato i movimenti della donna. C.A.S. con alle spalle diversi precedenti specifici è stata arrestata per furto aggravato e tutta la merce è stata restituita.

Nelle vie limotrofe a Piazza Vittorio la Polizia ha bloccato tre cittadini rumeni.

I tre avevano malmenato un cittadino dello Sri Lanka per poi derubarlo del portafoglio, ma quando sono stati fermati dalla polizia, del portafoglio nessuna traccia. Condotti in Commissariato i tre hanno riferito agli agenti la loro versione dichiarando che durante la lite il cingalese aveva estratto un grasso coltello da uno zaino. Perquisito a questo punto anche il cingalese. Invece del coltello gli agenti hanno trovato oltre 30 grammi di hashish. Al termine degli accertamenti i cittadini rumeni sono stati denunciati in stato di libertà per  rapina aggravata ed il cingalese per detenzione di sostanze stupefacenti.

Ieri sera, gli agenti delle Volanti hanno denunciato in stato di libertà un 1

Condividi