Arriverà dopo l’estate il bando della Provincia di Roma per supportare le piccole e medie imprese della Valle dell’Aniene. Un finanziamento di trecentomila euro a sostegno dell’economia di un territorio economicamente meno dinamico rispetto al resto del territorio provinciale.
Negli ultimi decenni alcuni Comuni hanno perso il 50% della loro popolazione, mentre altri hanno registrato un consistente incremento.
Per discutere i contenuti del bando a Subiaco si è aperto un tavolo di confronto tra l’Amministrazione provinciale di Roma Palazzo, istituzioni e imprenditori dell’area.
Hanno partecipato alla riunione con il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, trentaquattro amministratori comunali dell’area, rappresentanti della IX Comunità montana del Lazio, della Comunità montana dell’Aniene, del Parco regionale dei Monti Simbruini, dell’Ente Parco dei Monti Lucretili, delle associazioni datoriali e le parti sociali.
Nell’intervenire all’incontro Zingaretti ha sottolineato: ” È importante la scelta di un metodo non basato sui finanziamenti a pioggia nel distribuire incentivi alle Pmi della Valle dell’Aniene”.
“In questi passaggi – ha aggiunto Zingaretti – è importante sia entrare nel merito dei provvedimenti che inquadrarli in una strategia”.
Poi Zingaretti si è soffermato sulla “qualità della spesa pubblica”, ricordando: “Viviamo anni di una drammatica stretta finanziaria, dovuti sia ai tagli che alla follia del patto di stabilità. Siamo qui per un intervento a sostegno dell’economia di questo territorio e prima di fare il bando vogliamo ascoltare le osservazione e le esigenze dei Comuni della zona”.
Condividi