Tivoli / Parte l’EcoIsola in via di Villa Braschi

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Cento famiglie per la fase di prova, e ora l’installazione. Arriva l’EcoIsola 1 in via di Villa Braschi, progetto di Asa Tivoli Spa.

La raccolta in Ecoisola servirà le utenze residenti in Via Francesco Bulgarini dal civico n. 80 al n.120 e dal civico n.105 al n.135 e le residenti in Via di Villa Braschi dal civico n. 1 al n.  81 e dal civico n. 2 al n.60.

I Kit domestici e i colori associati alle buste restano identici a quelli degli altri quartieri cittadini ma sarà invece possibile introdurre nello sportello dedicato “plastica/metalli”, 5 giorni su 7 anziché una volta la settimana, una efficace soluzione al problema del volume degli imballaggi in plastica.

Gli orari di conferimento, in inverno come in estate, saranno dalle 15:00 alle 23:00.

L’uso per le utenze registrate, di sacchi dotati di QRcode in grado di aprire l’Ecoisola nei giorni ed orari stabiliti per ciascuna tipologia di rifiuto, renderanno possibile anche avviare la misurazione del numero di conferimenti di rifiuti ovvero la “raccolta puntuale” primo step di un percorso che porterà il Comune, in un futuro non più molto lontano, a impostare la cosiddetta tariffa puntuale.

La distribuzione dei sacchi e mastelli sottolavello avverrà come al solito con il supporto di personale incaricato nei seguenti giorni e orari:

  • Parco di Villa Braschi – giovedì 10 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica 13 Maggio dalle ore 10:00 alle 13:00
  • Presso la sala riunioni della Parrocchia di San Bernardino da Siena: venerdì 11 e sabato 12 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

“Per poter ritirare il Kit gratuito del servizio, sia in fase di distribuzione a domicilio che presso l’Isola Ecologica, l’utente dovrà presentare l’ultimo avviso di pagamento TARI da cui siano evidenti l’intestatario, l’abitazione di riferimento e la relativa destinazione d’uso, insieme ad un documento di riconoscimento valido o delega nel caso in cui il ritiro avvenga da parte di persona diversa dall’intestatario della TARI”, spiega ASA in una nota.

 

Condividi