Eventi della durata massima di 10 giorni. Che sia la nuova via per la realizzazione della nuova edizione del Fairylands? Sembra essere in procinto di riaprire la pinetina di Guidonia centro, quel parco Caduti di Nassiriya chiuso da settimane dopo che nella pineta centrale due pini erano crollati al suolo ferendo due persone.
Un avviso pubblico annuncia l’inizio dell’iter per le modalità di assegnazione e fruizione dello spazio pubblico della pinetina da parte di terzi per il mese di luglio.
Il documento è pubblicato sul sito istituzione del Comune di Guidonia: le domande dovranno pervenire in busta chiusa entro il 14 maggio, e dovranno essere presentate anche da coloro che hanno presentato richiesta in precedenza.
L’avviso regolamenta ogni evenienza: nel caso in cui pervengano più domande rispetto alla capienza del periodo, o che si sovrappongano, gli uffici comunali valuteranno la possibilità di concordare con gli interessati la modifica delle date. In caso di accordo mancato, verrà data priorità di scelta al soggetto che avrà ottenuto la migliore valutazione da parte dell’Ufficio Cultura, relativamente a criteri che vanno dalla rilevanza dell’evento al grado di attrattiva, passando per la maggiore estensione delle superfici oggetto di richiesta di occupazione di suolo pubblico e per la maggiore durata.
La partecipazione è consentita ai soggetti in possesso dei requisiti morali (quelli previsti dalla R.D. 773 del 1931) e di quelli antimafia. Le attività previste e consentite sono quelle relative alle manifestazioni artistiche – ma non a pagamento – anche con la presenza di uno o più stand gastronomici (a carattere non prevalente sull’evento). Non potranno essere realizzati giochi pirotecnici o similari, non è consentito utilizzare alberi, pali della luce o altro come sostegno di cavi e attrezzature e non è possibile modificare lo stato dei luoghi.
Per gli altri dettagli rimandiamo all’avviso pubblico. Dopo il 14 maggio se ne saprà di più. Quello che comunque risulta evidente è che il parco principale di Guidonia centro torna ad essere utilizzabile per gli eventi estivi, e dunque a essere fruibile per i cittadini.
I lavori e i controlli sugli alberi proseguono: molte le aree di nuovo riaperte, molte quelle che devono ancora vedere nuovamente i cancelli aperti. Esigenza primaria, in vista dell’imminente estate.
Condividi