Guidonia / Daniele prosegue il suo viaggio da Venzone a Santiago, in cammino per il piccolo Davide

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni”. Quelle persone comuni che aprono le porte, sanno accogliere, abbracciare, sorridere e partecipare a una causa per la quale vale la pena battersi. “Sto incontrando persone meravigliose”. Parla mentre cammina verso Santiago de Compostela. Oggi si è fermato a Cremona. Cammina per il piccolo Davide, bimbo friulano che ha bisogno di cure costose e di terapie complicate che necessitano di fondi. Per questo si è messo in marca da quasi due settimane Daniele Riccioni, il ragazzo di Guidonia protagonista dell’iniziativa Io Cammino per Davide, 2400 chilometri a piedi da Venzone (provincia di Udine) a Santiago de Compostela.

Una prova di forza e una grande dimostrazione di solidarietà concreta e reale. La forza della famiglia di Davide – che in un giorno di pioggia ha raggiunto Daniele, con la mamma che ha camminato per un tratto insieme a lui e il bimbo a fare il tifo dalla macchina – e quella di Daniele, che si è messo in marcia senza pensarci due volte. La causa era troppo importante per non farla propria, come gli antichi cavalieri di ventura, come quei pellegrini che nel passato andavano verso Santiago per qualcosa o per qualcuno. Daniele cammina per aiutare Davide.

“Uscire dal portone di casa e trovarsi in cammino verso Santiago è già di per sè magico. Sto trovando persone meravigliose, mi accolgono con grande calore e tutte si stanno impegnando ad aiutare Davide: questo mi fa capire che sto facendo la cosa giusta, che c’è tanto di buono nelle persone, basta parlare con il cuore”.

Quel cuore che batte forte nelle persone che condividono qualcosa con Daniele, su una Strada che come sempre accade sta già regalando attimi emozionanti e significative. Persone, storie, emozioni, sguardi, sorrisi e lacrime. Tutto per una storia che non può non essere vissuta, e che non può non essere raccontata.

Il viaggio di Daniele continua, e continuerà probabilmente fino ad agosto, quando arriverà alle porte di Santiago, città magica e non solo per il cattolicesimo. Città magica per chiunque sappia comprendere la Spiritualità della Strada. Tra frecce gialle e pietre con il conteggio dei chilometri, Daniele non sarà mai solo. Ci sarà Davide insieme a lui, la sua storia e quella della sua famiglia. E tantissime altre persone incontrate lungo il Cammino. Quello delle persone comuni, che però sanno realizzare cose meravigliose. Cose straordinarie. Come l’impresa di Daniele, e come la battaglia della famiglia di Davide per il loro piccolo eroe.

Vi vogliamo quindi ricordare che le UNICHE modalità per contribuire economicamente ad “Io cammino per Davide” sono:

– Bonifico bancario tramite Prima Cassa Credito Cooperativo FVG Conto corrente intestato a Un Mondo a Colori per Davide causale “Io cammino per Davide” IBAN IT 56 U 08637 63880 025000082032 Cod. BIC CCRTIT2T99A;

– Donazione attraverso BuonaCausa.org: https://buonacausa.org/cause/io-cammino-per-davide

Condividi