Il tema della sicurezza è ormai un argomento generale tra i cittadini, difficile da affrontare e da risolvere. La parola d’ordine è garantire il diritto alla sicurezza:
“Un piccolo tassello” per rendere più sicuro e avere la percezione della sicurezza per il Comune di Fonte Nuova che sarà integrato da altri interventi previsti in futuro. Il Comune di Fonte Nuova ha siglato con l’Associazione Nazionale Carabinieri una convenzione che prevede un servizio di volontariato per la vigilanza sul territorio comunale in supporto alle forze dell’ordine, nello specifico Carabinieri e Polizia Locale. I volontari, tutti addestrati, saranno dotati di divise di riconoscimento, cellulari di servizio, radio, segnali acustici (fischietto o altro) ed eventualmente palette recanti il logo Comunale”.
Il servizio di vigilanza sarà svolto a piedi ed in autovettura, anche in orario notturno. In caso di riscontro di qualunque tipo di violazione in cui ci sia bisogno di un intervento autoritativo, contatteranno immediatamente chi di dovere (PL, CC ecc…), che deciderà se inviare personale o dare disposizioni ai presenti. La convenzione prevede un rimborso complessivo all’ANC di 1000 euro ed avrà durata fino al 31/12/2018, dopodiché eventualmente si potrà procedere con una nuova convenzione.
“Il nostro territorio ha sicuramente bisogno di tanti altri interventi, ma un passo alla volta possiamo riuscire ad ovviare alle annose mancanze che una città di 35mila abitanti non può permettersi di avere”, riferiscono dal Comune. Un ringraziamento all’Assessore alla Sicurezza Beatrice Casagrande (Fratelli d’Italia), al Sindaco Piero Presutti, al delegato al controllo del territorio Antonio Lotierzo, al Comandante della Polizia Locale Francesco Spagnoletti e al Presidente della locale sezione dell’ANC Marcello Fabriani.
Disponibile il numero dell’Associazione Nazionale Carabinieri che vigilerà sul nostro territorio a piedi ed in automobile anche in orario notturno, attivo 24h su 24 per segnalazioni di qualunque tipo: si potrà contattare il numero: 3711426624.
Non è arrivata mai una caserma dei carabinieri fissa e nemmeno un presidio mobile a Fonte Nuova e da sempre si è registrata una forte attenzione da parte della cittadinanza alla dimensione locale, alla cosiddetta “sicurezza urbana” che comprenda come ambiti di intervento anche alcuni fenomeni “non criminali” o al confine di comportamenti illegali che possono comunque influenzare la percezione della sicurezza nelle città. Supporto e prevenzione: dunque, su disposizione i volontari non si possono sostituire alle forze dell’ordine ma le forze dell’ordine potranno essere avvisate dai volontari.
Condividi