Tivoli / Gli studenti del Fermi raccontano il Monte Catillo: “Un video per la Riserva” su YouTube

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Sono gli studenti di 14 classi dell’ITCG Enrico Fermi di Tivoli a raccontare attraverso le immagini la Riserva naturale di Monte Catillo: entra nel vivo della fase finale il progetto di educazione ambientale “Un video per la Riserva” promosso dalla Città metropolitana di Roma Capitale tra i ragazzi e le ragazze della scuola tiburtina. I video arrivano a conclusione di un ciclo di incontri ed escursioni lungo i sentieri dell’Area protetta gestita dalla Città Metropolitana: saranno i lavori realizzati dagli studenti a dar vita al concorso promosso dall’ex Provincia.

Due i premi che saranno assegnati, uno dalla giuria di esperti, chiamata a valutare qualità, originalità e creatività dei filmati, e uno dalla giuria popolare: i cittadini potranno esprimere il loro voto lasciando feedback positivi sul canale YouTube della Città metropolitana di Roma Capitale fino al 25 maggio 2017.

“Con questa iniziativa – dichiara il Consigliere metropolitano delegato all’Ambiente, Matteo Manunta – si intende promuovere e dare visibilità ai progetti di educazione ambientale che il nostro Ente continua ad attivare. In questo caso, non solo abbiamo coinvolto direttamente i ragazzi dell’istituto tecnico, ma abbiamo scelto un modo innovativo per trasferire a una platea più ampia il valore e la conoscenza del nostro territorio. I ragazzi apprendono e sperimentano, attraverso modalità e strumenti quotidiani di comunicazione, trasformandosi per gioco in promotori della ricchezza naturalistica della Riserva. Un modo per ricercare il coinvolgimento attivo, l’educazione ambientale e la protezione del nostro territorio: la cura del nostro patrimonio ambientale e la promozione delle nostre specificità territoriali passano anche attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza dei cittadini che ci vivono”.

I due video vincitori delle due categorie saranno premiati il 31 maggio alle Scuderie Estensi durante l’evento organizzato dal Fermi in occasione della fine dell’anno scolastico. La playlist dei video è sul canale YouTube della Città metropolitana di Roma Capitale al link https://www.youtube.com/watch?v=Veh0iH6uOoU&list=PLXYbZ6Rurr8pqflPGuwfIUxxhmWL9GOGt. Per votare basta lasciare un ‘mi piace’ sul lavoro preferito.

Condividi