Ora è un sezione della Polizia di Stato. Da dicembre sarà l’effettivo nuovo commissariato. E’ stato inaugurato mercoledì 23 maggio l’Ufficio di Polizia delle Questura di Roma nei locali di via Agrigento, a Villalba di Guidonia: numerose le autorità presenti per una struttura nella quale entro dicembre si sposterà il Commissariato di Tivoli, con un implemento di persone – saranno 29 le unità all’opera rispetto alle 12 del “vecchio” posto di Polizia: l’auspicio è arrivare in breve a 60 agenti – e di macchine. L’Ufficio di Villalba andrà a sostituire per il momento il posto di Polizia di Guidonia, rientrando nei progetti della Questura di Roma relativi al miglioramento delle condizioni di funzionalità e decoro degli ambienti di lavoro, e alla politica della spending review rispetto dei costi di gestione degli immobili adibiti ad uffici di polizia. Erano presenti all’inaugurazione il questore Tagliente, il sindaco di Guidonia Eligio Rubeis, l’assessore della Regione Lazio Francesco Lollobrigida, il vice presidente del consiglio provinciale Sabatino Leonetti, il procuratore Luigi De Ficchy. Ad assistere altri sindaci – il neoeletto Nicotera, primo cittadino di Marcellina, e Graziano di Buò, sindaco di Fontenuova – oltre agli assessori e ai consiglieri comunali di Guidonia, e, naturalmente ai rappresentanti delle forze dell’ordine locali. “L’Ufficio di Polizia – ha sottolineato Tagliente – rappresenta un chiaro segnale di attenzione alle periferie ed in particolare ad una zona che si caratterizza per una sensibile densità demografica ed interessi commerciali. Il tutto è frutto di un efficace rapporto di partenariato tra Questura di Roma e Comune di Guidonia Montecelio, che ha consentito di dare una risposta alle esigenze di sicurezza della Comunità locale, migliorando al tempo stesso le condizioni di lavoro degli operatori di polizia”. La struttura di Villalba sarà guidata dal vice questore Alfredo Luzi.
La cerimonia si è aperta con il “Nessun Dorma” e si è chiusa con l’Inno di Mameli. In mezzo alcuni interventi da ricordare, oltre a quello del questore. Su tutti quello di De Ficchy, che ha descritto Guidonia come un territorio al pari di Roma per fenomeni delinquenziali ma non al pari della Capitale per presenza delle forze dell’ordine. L’idea del l’ufficio di Polizia oggi e del commissariato a pieni poteri tra qualche mese nasce proprio per mettere un freno ai numerosi fenomeni criminosi che accadono in zona. Soddisfatto il sindaco Rubeis, che ha parlato di “concretezza data a una esigenza tra le più importanti della città” mentre il presidente del consiglio comunale Stefano Sassano ha sottolineato come il commissariato sia “un importante risultato raggiunto dopo le promesse fatte da Rubeis e dalla maggioranza in campagna elettorale”. Sui rapporti, questa volta virtuosi, tra le istituzioni si è invece soffermato l’assessore alla Cultura Andrea Di Palma, che ha espresso l’auspicio di veder “proseguire per lungo tempo il dialogo tra le diverse istituzioni e le diverse Forze dell’Ordine. Solo dal dialogo possono nascere opere belle e importanti come quella che abbiamo inaugurato oggi”.
Un opera importante anche a livello economico: la struttura di via Agrigento consentirà un risparmio annuo per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza pari a circa 75 mila euro. Il tutto rientra nel piano della Questura di Roma per il taglio dei costi di gestione ordinaria e di manutenzione relative agli immobili e ad ulteriori profili dell’attività di competenza degli uffici di polizia: parliamo di circa 10 milioni di euro.
Condividi