“Ho protocollato una mozione che ha come scopo lo sviluppo e l’integrazione socio-culturale giovanile – dichiara Emanuele Di Silvio – Capogruppo IDV – che ho provveduto a presentare al convegno/dibattito che si è tenuto in occasione del festeggiamento dei 5 anni della Cooperativa Alternata S.I.LO.S. presso la biblioteca comunale di Guidonia Centro”.
“Nella mia proposta si chiede di prevedere in via sperimentale, entro l’anno 2012, n.2 Unità di Strada e/o Staff di Animazione di Strada – continua il Consigliere – nonché di predisporre uno studio di fattibilità per il recupero dell’area denominata “ex ricoveri” sita in Piazza Alfredo Barbieri (Piazza Mercato Guidonia Centro), da poter successivamente eventualmente destinare ad Associazioni o Cooperative socioculturali e/o sportive del territorio”.
“Le Unità di Strada e/o Staff di Animazione di Strada permettono di incontrare i giovani nei loro luoghi, formali e informali, ove è più facile stimolare percorsi di informazione e prevenzione, come ad esempio l’informazioni contro l’uso di sostanze stupefacenti, e ancora – precisa il Consigliere –possono dare informazioni ed orientamento per quanto riguarda le opportunità formative e di occupazione presenti nel territorio nonché permettono una stimolazione di nuove opportunità per i giovani, come ad esempio una progettazione di scambi culturali e/o di iniziative giovanili”.
“Sono molte le associazioni e cooperative presenti sul territorio in grado di fornire una serie di attività che possano essere di collaborazione a quanto il Comune già fa per il settore sociale e culturale – continua il Consigliere – e tali attività non sono da ritenersi mero assistenzialismo alla cittadinanza giovanile, bensì strumenti di coinvolgimento e di prevenzione di forme di disagio e di devianza”.
“I diversi Comuni in Italia che hanno introdotto tali figure, hanno spesso implementato gli spazi per il coinvolgimento attivo, da questo l’idea per il recupero dello stabile “ex ricoveri””.
“La presenza di Unità di Strada e/o Staff di Animazione di Strada è importante perché favorisce la coesione – conclude Di Silvio – nonché stimola alla partecipazione e alla presa in carico del proprio territorio e all’integrazione sociale”.
Condividi