Metti un pranzo a fianco di Napolitano…l’11 maggio degli alunni di III media dell’I.C. Leonardo da Vinci

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Scuola & Università da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Nell’ambito delle varie manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia che si celebrano in tutto lo stivale, una delle più interessanti e dense di partecipazione scolastica si è svolta l’11 maggio al Palazzo del Quirinale, la casa degli Italiani. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, delle rappresentanze scolastiche di tutta Italia, che hanno partecipato a iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione, hanno avuto il piacere di incontrare il Presidente e il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Gli alunni hanno potuto ascoltare l’esortazione del Capo dello Stato a continuare a coltivare gli stessi ideali, di libertà, di unità, di giustizia che hanno animato i nostri primi patrioti, perché non si può crescere, non si può avere soddisfazione nella vita, se non si è animati da alcuni grandi valori e se non ci si impegna a realizzare degli obiettivi, non solo personali ma comuni a tutta la nazione, a tutti gli italiani.

Tra le varie scuole presenti c’era anche una delegazione di 10 alunni di terza media dell’I.C. Leonardo Da Vinci di Guidonia, accompagnata dal D.S. Carmen Melina Lanni e dal prof. Gerardo Caggiano.

Prima della manifestazione, le scolaresche hanno potuto visitare le stanze del Palazzo in tutto il loro splendore. Al termine della manifestazione, dopo aver assistito a dei video collegamenti con alcune scuole d’Italia, a delle varie premiazioni, tutti i presenti, dal Presidente al più piccolo degli alunni, hanno raggiunto il Salone delle Feste dove e' stato predisposto il ''Menu' Tricolore'' realizzato da tre Istituti Alberghieri del nord, centro e sud Italia. Qui è stato possibile incontrare da vicino il Presidente ed il Ministro, poter scambiare delle parole, scattare delle foto ed anche degustare delle prelibatezze al loro fianco.

Una mattinata veramente unica, ricca di soddisfazioni e arricchimenti personali.

  

Condividi