I libri? Spediamoli a Scuola! Campagna di sensibilizzazione per la lettura

In Primo Piano, Roma Est, Scuola & Università da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Mercoledì 4 maggio 2011 dalle 13.00 alle 18.00, in  Piazza Montecitorio a Roma si terrà un incontro pubblico per promuovere e diffondere la campagna “ I libri? Spediamoli a Scuola! ”

L’iniziativa è stata promossa da Sinnos editrice con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e il sostegno di Paolo Masini, consigliere di Roma Capitale. Sarà presente la Libreria itinerante Ottimomassimo.
Durante il corso della giornata si alterneranno in Piazza letture animate e momenti musicali.
In tempo reale sarà possibile seguire su Anobii (www.anobii.com) il costituirsi delle biblioteche scolastiche grazie ai titoli acquistati durante la giornata.

La campagna vede una “sinergia virtuosa” per promuovere la lettura. 
È stato creato un circolo virtuoso tra librerie, scuole e cittadini per portare libri nelle scuole che vogliono lavorare con la biblioteca scolastica ma che non hanno fondi per realizzarla.

Oltre 60 librerie indipendenti su tutto il territorio nazionale si stanno gemellando con le scuole per sostenere e consolidare le biblioteche di istituto.

Più di 900 libri di tanti editori diversi sono stati già acquistati e spediti alle scuole.

Il 4 Maggio parlamentari e cittadini sono invitati a diventare azionisti di biblioteche
• convinti che la scuola sia uno dei luoghi privilegiati per i libri e per la lettura; 
• convinti che libri e lettura siano fondamentali per la crescita della persona, per la costruzione di individui preparati, consapevoli e responsabili; 
• consapevoli della grave mancanza di biblioteche scolastiche e di spazi adeguati per promuovere libri e lettura nelle scuole italiane. 
Il 4 Maggio in Piazza Montecitorio sarà possibile diventare azionisti di una biblioteca acquistando presso la libreria itinerante Ottimomassimo, libri per le scuole selezionate per questa occasione, scelte come rappresentanti di un bisogno di libri diffuso in tutto il Paese:
• la scuola primaria di Pontedassio, della comunità montana Valle Impero e Valle Arroscia (Imperia) 
• l’Istituto comprensivo Francesca Morvillo di Roma
• l’Istituto Comprensivo G. Patroni, di Pollica (Salerno) 
“I libri? Spediamoli a scuola!” è un segno. Piccolo ma concreto. E, soprattutto, significativo: perché crescere lettori è una responsabilità di tutti. 
Perché senza libri che raccontino il mondo, difficilmente le tante giuste battaglie potranno essere vinte.

Tutti gli editori sono coinvolti nella campagna, in relazione alle scelte dei librai e delle scuole.

Sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it è possibile consultare le numerose adesioni di associazioni, scrittori, editori, personaggi dello spettacolo, politici e cittadini.  A sostenere l’iniziativa, tra tanti nomi della politica e della cultura, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche culturali Cecilia D’Elia.

Condividi