Guidonia. Il Comune ripristina gli uffici come da legge dopo la segnalazione delle USB

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Era successo che , nel Comune di Guidonia Montecelio, una ristrutturazione dell'ente aveva cancellato uffici comunali importanti ed essenziali quali lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), attività oggetto di interesse da parte del Governo Centrale per “L'impresa in un giorno”.

In effetti le recenti norme accorpano in un unico elemento il commercio, le attività produttive ed alcune attività edilizie. Mediante l'attivazione di percorsi attraverso l'informatica, la posta elettronica certificata e la firma digitale, si accelerano i tempi e i rilasci di autorizzazioni eliminando le lungaggini burocratiche, le pratiche cartacee e le file agli sportelli.

L'USB (unione sindacale di base) ha segnalato la cancellazione degli uffici attività produttive agli organi preposti , quali i consiglieri comunali ma anche i cittadini attraverso i media, dopo che si erano verificate manovre di trasferimento del personale avvenute in proposito al SUAP ed investimenti per collaborazioni esterne dubbie. Grazie quindi alla segnalazione dell' O.S. , il comune di Guidonia Montecelio, con atto di giunta n. 128 dell'11 maggio 2011, ha approvato una ulteriore ristrutturazione ripristinando gli uffici eliminati. L'USB condanna comunque l'opera di approssimazione che l'Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio rivolge nei confronti del personale e dell'organizzazione degli uffici e dei servizi, dove personale e funzionari vengono spostati a piacimento individuale e senza motivazioni , dove non si tiene conto delle risorse interne mai qualificate e dove gli investimenti di qualsiasi tipo, dalla formazione alla riqualificazione e al piano assunzionale , seguono logiche legate a scelte non programmatiche e individuali dei soliti funzionari e politici di turno.

 

Condividi