Elezioni amministrative. A Castel Madama vince Pascucci. Francesco Pelliccia sulla poltrona di Subiaco, ballottaggio tra Barbato e Lodi a Mentana. Ad Antonio Catania la vittoria a Montelibretti

In Cronaca & Attualità, Politica, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Arrivano i primi nomi dalle elezioni amministrative nella provincia di Roma. Molti i comuni che in queste ore stanno decidendo il colore dell’amministrazione che verrà. Elezioni, queste appena trascorse, che hanno confermato un certo disamore verso la politica: molti sono infatti quelli che hanno deciso di non votare. Un trend confermato dalle percentuali emerse sia a Mentana che a Castel Madama che a Subiaco, di fatto i comuni più significativi – nelle nostre zone – che tra breve conosceranno il nome del futuro sindaco. A Castel Madama vince Domenico Pascucci, con la lista civica Iniziativa e Solidarietà: distacco importante dall’illustre sconfitto, quel Salinetti che ha governato “Castello” nell’amministrazione appena terminata. A San Gregorio la corsa elettorale ha visto vincitore Aldo Iannilli, della lista civica Responsabilità e Sviluppo: per lui 460 voti, per una percentuale del 38,95 %. A Mandela vince Giovanni Scarabotti, con la lista civica Per Mandela. A Casape con il 75 % Luigino Testi – lista civica Torre e Corona – è il nuovo sindaco.

Per quello che riguarda le previsioni, da Mentana arrivano dati ancora molto incerti e per questi parziali, che danno al ballottaggio Lodi, candidato per il centro sinistra, e Barbato, tutti e due vicini al 30 %. La Rotolo, al momento, si ferma al 17 %. Vedremo se questa tendenza verrà confermata dai dati ufficiali. A pochi voti dalla fine – scriviamo questo aggiornamento alle ore 22 – Barbato è ancora in vantaggio su Lodi: il primo dovrebbe arrivare poco sopra il 30 %, il candidato del centrosinistra dovrebbe attestarsi intorno al 29. Ottimi risultati per Adelaide Rotolo, che ha superato il 16 % di preferenze.

 Dati ufficiali arrivano invece da Subiaco, dove Francesco Pelliccia, della lista civica Cittadini per Subiaco, è  il nuovo sindaco della città. Certezza che arriva da Monteflavio, dove Lanfranco Ferrante ha vinto le elezioni con la lista civica Energie in Comune, arrivando al 52,5% di preferenze.

Ancora esiti di queste elezioni amministrative: per San Polo dei Cavalieri c'è Paolo Salvatori – lista civica Io vivo San Polo – e per Bellegra i 1152 voti di Domenico Moselli. Novità anche da Valmontone, dove sembra essere scritta la vittoria di Egidio Calvano, di Occupazione e Solidarietà. Un vincitore anche a Montelibretti, ed è Antonio Catania, della lista Identità e Sviluppo. Da domani sarà tempo dell'analisi politica su risultati che tuttavia hanno tutti un comune denominatore: l'alto tasso di astensionismo. E non può certamente essere considerato un caso. Parliamo di una precisa scelta degli elettori verso una politica che non riesce più ad intercettare le loro idee. E quando questa tendenza arriva a livello locale, c'è ben poco da stare allegri.

 

Condividi