La sottoscrizione di un “protocollo d’intesa” tra il Comune di Marino e il CPRC “Centro Prevenzione Risoluzione Conflitti” della Fondazione Centro Studi Telos dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, finalizzata all’istituzione di una camera di conciliazione e arbitrato a Palazzo Matteotti, dedicata a privati, enti e aziende e destinata alla ricerca di soluzioni stragiudiziali nell’ambito di una vasta e composita serie di controversie, aventi natura civilistica e commerciale.
Così come stabilito dal Dlgs 28/2010 che rende obbligatorio per esse il tentativo di mediazione prima di arrivare in Tribunale.
Grazie a questo strumento, la gran parte delle liti potrà essere risolta nell’ambito del procedimento di mediazione posto in essere dinanzi alla camera di conciliazione e arbitrato, facendo sì che il ricorso al giudice si configuri come extrema ratio.
E’ quanto in programma per domani, 12 maggio, nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna (ore 16) in presenza del Sindaco Adriano Palozzi e del presidente del CPRC Edoardo Merlino.
Alla cerimonia della firma, interverrà il presidente Commissione Organizzazione Tutela delle Delegazioni presso i Tribunali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Carlo Moretti e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Gerardo Longobardi.
E’ prevista la partecipazione del presidente del Tribunale di Tivoli, Bruno Ferraro.
Relatori del convegno a latere della firma, volto ad illustrare i dettagli e le indicazioni del decreto legislativo sulla mediazione civile e commerciale e la sua obbligatorietà, Alessandro Amati, Marco Ceino, Giuseppe Marsoner.
Condividi