È stato deliberato dalla giunta di Marcellina del sindaco Alessandro Lundini l’importo annuale dei compensi per gli amministratori, che ha sancito una riduzione del 65% dell’indennità del primo cittadino e del 35% degli assessori, portando a un risparmio totale di oltre 30 mila euro per il Comune, più del 50% della spesa totale prevista. “Un provvedimento che conferma l’impegno di Progetto Marcellina – spiega il sindaco Lundini – per la riduzione dei costi dopo la completa rinuncia delle indennità avvenuta nei primi mesi di mandato nel 2016”.
Novità anche sulla trasparenza amministrativa. È stato negli scorsi giorni approvato invece dal Consiglio Comunale il Regolamento in Materia di Accesso Civico e Accesso Generalizzato”, un cambiamento legislativo che l’amministrazione ha deciso di recepire con un apposito regolamento. L’obiettivo è quello di definire le modalità di richiesta per i cittadini e di attuazione da parte degli uffici comunali.
Un provvedimento annunciato già lo scorso 6 dicembre durante la Giornata della Trasparenza: il disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’effettivo esercizio dei diritti quali l’accesso civico “semplice” che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza, e l’accesso civico “generalizzato” che comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
“Si tratta di un altro risultato che conferma il nostro impegno – chiude il primo cittadino – nel promuovere azioni volte ad avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini”. Nel regolamento – che nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune – è inoltre contenuto il modello di richiesta che i cittadini devono compilare al fine di presentare la richiesta di accesso agli atti.
Condividi