E’ una di quelle storie che ne hanno dentro altre mille. Tutte quelle che entrano in una palla prima alzata e poi schiacciata all’incrocio delle righe di un campo che ancora profuma di festa, di gioia, di lacrime che in questi casi non sono mai un male. Profuma di sogni raggiunti che schiacciano via quelli restati a mezz’aria e di amicizia dietro a un pallone che danza in aria come fosse un palloncino e che punto dopo punto 12 ragazze hanno reso il punto più alto di una avventura sportiva iniziata con il basket – altissimi livelli, quelli che mettevano in campo i fratelli Blasi – e trasformatasi poi in una splendente cavalcata che è finita con la promozione in serie D dell’Energheia Collefiorito, squadra di volley femminile fiore all’occhiello della società del presidente Fabrizio Mares (anche consigliere provinciale della Fipav) coadiuvato dai dirigenti Valerio Blasi, Chiara Termine, Massimo Volpi, Santo Giuga e Fernando Fornari.
La società. “Abbiamo iniziato con il minivolley l’avventura nella pallavolo – racconta il presidente, mentre saluta con un sorriso le ragazze che a poco a poco riempiono la palestra dell’IC Montelucci – partendo col il CSI: per 2 anni di seguito siamo stati campioni provinciali e regionali, abbiamo perso al tie break le finali nazionali”. Questo accadeva nel 2007/2008. In 3 anni l’arrivo in prima divisione, “quando abbiamo cominciato a creare una struttura giovanile e dirigenziale. Nel 2015/2016 abbiamo raggiunto i 180 tesserati, dal minivolley passando per le under 12, 14, 16, 18, arrivando alla terza divisione e alle ragazze che hanno vinto il campionato”. Qualità è il termine che il presidente Mares ripete più volte durante il nostro incontro, intervista colorata dalla gioia che ancora vibrava sugli spalti della palestra, ancora vivi dopo la grande festa di qualche giorno prima. “Penso al defibrillatore, che noi abbiamo qui già dal 2011, per il quale abbiamo regolarmente istruito dirigenti e allenatori”.
Il campionato. Due allenatori qualificati – Iusm e Fipav – per ogni gruppo, con la squadra che si è guadagnata la promozione diretta in serie D che in questa stagione di avvale di Luca Mares e di Daniele Di Stefano, coach del VolleyRò che ha portato idee e pratiche di allenamento più intense, basate sulla forte concentrazione delle atlete. “Quello che abbiamo sempre chiesto agli allenatori è la capacità di valutare i passaggi di categoria delle ragazze: più atlete passano tra i vari gruppi, più il lavoro si dimostra valido”. Una stagione che ha avuto una svolta nella trasferta a Contigliano, dove le ragazze hanno perso per 3 set a 0. Passano 10 giorni ed arriva la trasferta in casa della prima in classifica: l’Energheia vince 3 a 0. “Lì ho capito che il gruppo aveva qualcosa in più, che non avrebbero lasciato nulla di intentato per vincere il campionato”. Dalla sconfitta di Contigliano l’Energheia non ha perso un solo set fino alla vittoria con il Moricone del 13 aprile, giorno della promozione diretta, l’impresa di un gruppo di ragazze, studentesse e valide e affermate professioniste. Una di loro è mamma, un’altra sta per sposarsi. “Con la passione e con la voglia di fare si può studiare e giocare a pallavolo: teniamo molto agli studi delle ragazze”. Il 3 a 0 sul Moricone è la conclusione di una lunghissima cavalcata, che ha avuto inizio nel 2008 e che non si è mai fermata. Legami che vanno oltre la presenza in squadra. “Il giorno della promozione c’erano tante ragazze che hanno giocato qui in terza e in seconda divisione: è stato commovente”.
Il futuro. “Noi siamo profondamente radicati con questo quartiere. Qui abbiamo tante sinergie, come quella con la parrocchia, e abbiamo tante idee. Ogni passo sarà fatto secondo le nostre gambe”. Gambe che saltano e fanno muro, mani che accompagnano la palla verso l’alto e schiacciano lì, all’incrocio delle righe. Dove tutte le storie dal 2008 ad oggi si sono racchiuse e sono esplose, dove le gioie, i sogni mancati e quelli realizzati, gli striscioni da ricordare e i momenti dove i pugni erano stretti per il dolore, la delusione e la rabbia si sono concentrati per poi scatenarsi in una cascata di lacrime e sorrisi, di ricordi e di progetti, di amicizie e di amori nati grazie a quella rete, di racconti scritti e di storie ancora da scrivere e da raccontare. All’incrocio delle righe, una partita lunga 8 anni, una gioia che fa fatica ad uscire da quelli spalti. Che raccontano mille storie, che alla fine sono una soltanto. Tanti fili che ne formano uno, quello dell’Energheia Collefiorito.
La squadra
Imma Crisci (capitano) – Arianna Figliola – Ilenia Caputo – Elisa Caputo – Carmen Onorati – Federica Mares – Roberta Cavaliere – Rachele Volpi – Marianna Scaringi – Sara Cento – Annarita Cellini – Gaia Gradilone
Gli allenatori
Daniele Di Stefano – Luca Mares
La dirigenza
Fabrizio Mares – Presidente
Valerio Blasi
Chiara Termine
Massimo Volpi
Fernando Fornari
Santo Giuga
Condividi