Tivoli ricorda Elverio Veroli, e lo fa sabato 3 maggio nella prestigiosa location di Villa d’Este. A quasi un anno dalla scomparsa, avvenuta lo scorso 2 giugno, il pittore e scultore tiburtino ritorna protagonista nalla sua città, nell’evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Innovanda e voluto dal Comune di Tivoli, con il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio.
“La mostra si propone di celebrare questo poliedrico artista, nelle sue più importanti espressioni – raccontano i membri dell’associazione – che vanno dalla pittura alla scultura alla ceramica passando per il teatro e l’insegnamento. Tutto ciò chiuso in un arco temporale che va dal 1950 al 2011, anni in cui il Veroli collezionò tutta una serie di successi ed onoreficenze in varie accademie nazionali ed estere”.
Saranno presenti 40 oli su tela provenienti da collezioni private e circa 20 inediti, sempre oli su tela, mai esposti, oltre ad alcune opere bronzee reperite in parte del territorio tiburtino: il tutto è inserito in un percorso che agevolerà il visitatore a comprendere il linguaggio espressivo del messaggio che il Maestro ha lasciato alla sua città e non solo.
Condividi