Tivoli. Al via la raccolta dei rifiuti ‘verdi’

In Ambiente & Territorio, In Evidenza da Yari Riccardi

Condividi

I rifiuti verdi a parte. Dal 15 aprile il comune di Tivoli e Asa Spa attiveranno un nuovo servizio per i cittadini: erba, foglie, sfalci di siepi, residui di potature e tutti gli scarti organici “verdi” non finiranno in discarica insieme con i rifiuti non differenziabili, agevolando così il conferimento degli scarti “verdi” prodotti dalle attività di giardinaggio domestico e riducendo ulteriormente la quantità di scarti non differenziati e i costi della discarica. Il servizio sarà attivo fino al 15 settembre, con la sola esclusione di agosto: ogni sabato e domenica sarà possibile conferire questo genere di rifiuti dalle ore 16 alle ore 20 presso le “piazzole di conferimento presidiate” (Pcp) dislocate nel territorio comunale: per il centro urbano e il quartiere Arci-Empolitano a largo Saragat (piazzale del cimitero), per Tivoli Terme a via Orazio, per Campolimpido-Favale in via Radiciotti e per Villa Adriana in via Leonina.

Per gli altri giorni il conferimento sarà possibile anche nell’Isola Ecologica Comunale in località La Prece, che proprio per questo nel periodo interessato dall’iniziativa sarà aperta anche la domenica mattina dalle 9 alle 12 e 30 (saranno ovviamente erogati anche gli altri servizi).

“Nei quartieri serviti già dal servizio di raccolta porta a porta, sarà possibile – fanno sapere dal Comune di Tivoli – conferire i rifiuti verdi nel giorno del ritiro del materiale organico. I rifiuti andranno raccolti in fascine o in appositi contenitori in modo da consentire la raccolta dagli operatori Asa”. Particolare attenzione va proprio al conferimento, che dovrà avvenire vuotando sacchi o altri contenitori rigidi in un apposito cassonetto senza intromissione di materiale plastico o di altra natura diversa dal verde. Sarà possibile ricevere informazioni sull’iniziativa al numero verde Asa 0774520000 in orari di ufficio.

Condividi