Guidonia. Lunedì 13 aprile parte il Corso di Cultura Aeronautica. Il 26 aprile l’Aeroporto apre le porta alla Città

In In Evidenza, Primo Piano da Elena Giovannini

Condividi

Si è tenuta questa mattina alle 11:00, negli uffici dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Guidonia la conferenza stampa di presentazione del Corso di Cultura Aeronautica che dal 13 al 26 Aprile coinvolgerà i ragazzi degli Istituti Superiori di Guidonia.
Presenti all’incontro l’assessore Andrea Di Palma, il Capitano Marco Bagnato, pilota istruttore e responsabile del corso e i piloti del Gruppo di Volo a Vela che si occupa dell’organizzazione.
Il corso è completamente facoltativo e gratuito èrivolto ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni di quattro istituti superiori di Guidonia, l’Olivieri, il Volta, il Majorana e il Pisano. Si articola in due settimane: una fase teorica con lezioni sui principi del volo e una fase pratica che prevede un volo di ambientamento sopra la città con velivolo ad elica (SIAI 208) al fianco degli istruttori.
La fase teorica si conclude con un test che si terrà Giovedì 16: coloro che otterranno i migliori punteggi avranno la possibilità di volare davanti al fianco dell’istruttore il giorno del volo (verranno selezionati circa un terzo dei partecipanti). Inoltre i primi tre punteggi più alti riceveranno in premio la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia e fare esperienza di un volo in un aliante biposto al fianco di un istruttore. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza del corso che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.
“Il corso è tutto a beneficio – spiegano i responsabili – degli studenti che potranno conoscere in prima persona un ambiente nuovo, vivere in prima persona l’aeronautica per 15 giorni. I ragazzi potranno vedere una professione, quella del pilota, che può essere una possibilità da intraprendere in futuro e osservare da vicino l’organizzazione e il personale all’interno di una base militare e scoprire se questa corrisponde all’idea e alle aspettative che hanno di questo mondo”. Gli incontri del corso teorico si terranno all’auditorium dell’Istituto A.Volta messo a disposizione dal dirigente scolastico dott.ssa Berardini. Mentre a partire da venerdì 17 i ragazzi si recheranno all’Aeroporto, dove potranno familiarizzare con le misure di sicurezza e velivoli utilizzati per il volo.
Le attività pratiche di volo saranno concentrate da lunedì 20 a giovedì 23, in turni mattutini e pomeridiani i piloti avvisano quindi i cittadini di non allarmarsi se noteranno una più intensa attività di volo in quei giorni.
Il Capitano Bagnato ha ringraziato pubblicamente l’Assessore Andrea Di Palma per il supporto e la collaborazione nell’organizzazione dell’iniziativa. Per il Vice Sindaco il corso è “un importante opportunità di crescita e formazione per i ragazzi che va valorizzata e sostenuta anche dalle istituzioni, sempre disposte a collaborare con l’Aeronautica”.
Al termine della conferenza stampa viene ricordato l’evento del 26 Aprile: in occasione della commemorazione della morte di Alessandro Guidoni l’Aeroporto di Guidonia aprirà i propri cancelli accogliendo i civili per una giornata densa di significato per l’intera Città.

Condividi