Erano state da poco sistemate nel parco di via San Salvatore a Villa Adriana le piantine di Lauro Ceraso che sono state rubate la notte scorsa. Non è la prima volta che succede e purtroppo è probabile che non sia nemmeno l’ultima: di furti simili a Villa Adriana ce ne sono già stati, ricordiamo quello nell’area di sosta della passeggiata delle ville, dove ad opera non ancora ultimata vennero sottratte 10 piantine e, un mese dopo, completamente distrutti i tavoli e le strutture installati dal comune.
A segnalare il fatto questa volta è stata Laura Cartaginese, consigliere comunale di Tivoli ed ex candidato a sindaco di Forza Italia, che dichiara sul suo profilo Facebook: “Ritengo sia una situazione prossima al ridicolo: spiantare quelle siepi non vuol dire solo rendersi colpevoli di furto, ma derubare un intero quartiere”.
Il furto è stato denunciato ai Carabinieri e tutto il comitato di quartiere di sta adoperando per individuare il responsabile. “Prima o poi quelle piante salteranno fuori e la giustizia farà il suo corso”, conclude la Cartaginese.
Un fatto che mette in risalto una triste realtà: i furti ripetuti ai parchi e gli sfregi di aree pubbliche da parte di vandali sembrano essere all’ordine del giorno a Villa Adriana. Purtroppo, nonostante le denunce e l’impegno di privati cittadini la reazione delle autorità per contrastare questi fenomeni è stata fino ad oggi troppo debole se non assente. Il senso civico e l’educazione sono la base di una città vivibile e fin quando questo non sarà chiaro a tutti, ai cittadini di Villa Adriana non resterà che la beffa di veder spesi i propri soldi per opere che vengono continuamente danneggiate, rubate, distrutte.
Condividi