Wi Fi : quindici hot spot nel territorio del X Municipio di Roma

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

“Era uno dei nostri impegni prioritari e sono qui per comunicare i risultati ottenuti dal progetto “Provincia Wi Fi”, in un territorio come il X Municipio, uno dei più grandi della periferia della Capitale”. Dal centro commerciale più vecchio di Roma, Cinecittà Due, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha tracciato così un primo bilancio del progetto che ha portato l’accesso gratuito alla rete internet nei luoghi di maggiore aggregazione di Roma e dei Comuni della sua provincia.

“All’inizio del progetto – ha spiegato Zingaretti – con il presidente del Municipio X Sandro Medici, avevamo individuato 15 siti per l’installazione degli hot spot. E così è stato”. 

Attivi gli hot spot nella sede del municipio, presso la sede dei vigili del fuoco a Capannelle, la biblioteca comunale ‘Casa dei bimbi’ in via Leonardi, il centro per l’impiego Tuscolano in viale Vignali, il Circolo ippico Acquasanta, il circolo sportivo Alma nuovo ed nei centri anziani del parco Romanina, Largo Spartaco e Cinecittà Est, il circolo Bocciofilo ‘Monte del grano’ ed alcuni esercizi commerciali del quartiere che ne hanno fatto richiesta.
‘Provincia Wi-Fi’, inoltre, arriva nelle scuole e grazie al progetto ‘Wi-Fi Scuole’ 380 plessi dei 196 istituti scolastici superiori di Roma e provincia saranno dotati del servizio di accesso gratuito alla rete. 

Dopo l’esperienza sperimentale avviata presso il liceo Giulio Cesare, dove sono stati installati due hot spot, il servizio sarà esteso anche ad altri Istituti. Obiettivo è quello di ottimizzare i servizi di comunicazione e telefonia delle scuole secondarie, anche riducendo i costi complessivi. 

Entro l’estate sarà avviata la gara unica per individuare una società in grado di fornire a tutti gli istituti i servizi di telefonia e l’Adsl necessaria per l’installazione di hot spot wi-fi negli spazi pubblici, cortili o aule magne, dei plessi scolastici.
Il presidente Zingaretti ha spiegato ancora: “Avvieremo un processo di collaborazione con i consigli d’ istituto che vorranno aderire al servizio. Aumentiamo così la fruizione dell’accesso alla rete nell’attività didattica. Dopo esserci occupati ed aver lavorato sugli impianti sportivi nelle scuole, con ‘Wi-Fi scuole’ intendiamo intensificare l’intervento di infrastrutture nei luoghi della formazione, portando anche la rete wi-fi”.

Condividi