Vorrei segnalare una pesante truffa da me subita presso l'aeroporto di Ciampino in data 29 marzo 2011 attorno alle ore 13:30.
L'auto del tassista/ladro in questione, che con molta probabilità non era affatto in regola, era parcheggiata con altre auto recanti la scritta TAXI, nel parcheggio dell'aeroporto presso la fermata riservata ai tassisti. Rientravo dall'estero e dovevo recarmi presso un hotel in viale Opita Oppio a Roma (Zona Tuscolana) da cui l'indomani sarei dovuta ripartire per la Sardegna. Oltre ad avermi imposto un prezzo di 45 euro (ho avuto conferma di quanto fosse esagerato la mattina seguente, viaggiando con un taxi regolare da me contattato chiamando il numero 063570), a fine corsa, dopo che gli avevo consegnato una banconota da 50 euro, si è permesso di restituirmi una banconota da 10 euro sostenendo che gli avevo consegnato solo quella, rubandomi così altri 40 euro in banconote da 20 e facendomi pure credere che mi concedeva uno "sconto" di 5 euro. Insomma, con questo astuto "giochetto" mi ha rubato un totale di 80 euro. Vi chiederete come io possa essere cascata in questo tranello e sinceramente me lo sono chiesta anch'io per un paio di giorni. Probabilmente la stanchezza dopo un lungo viaggio con parecchi bagagli e il fatto di non aver ricevuto mai prima delle fregature del genere non mi hanno permesso di realizzare subito ciò che stava accadendo. Così, dopo che il finto tassista per tutto il viaggio non aveva fatto altro che distrarmi chiacchierando amichevolmente, quando a fine corsa mi ha contestato la banconota che gli avevo consegnato e che lui aveva accuratamente fatto sparire, ho avuto davvero il dubbio di aver fatto io confusione nel consegnarla, provenendo in quel momento da un Paese in cui si usa un'altra banconota. Solo quando sono entrata nell'hotel e ho saldato il prezzo della mia stanza alla reception, ho potuto constatare con sicurezza che potevo aver consegnato al ladro in questione solo la banconota da 50 euro e non poteva essere altrimenti.
L'indomani mattina, tornando a Ciampino, ho trovato un attimo per esporre il fatto ad un gruppo di poliziotti che erano presenti in quel momento all'aeroporto. Purtroppo non ho potuto concludere granché perché non avevo annotato il numero di matricola dell'auto del tassista (sempre che lo avesse) e nemmeno il numero di targa.
Vi segnalo comunque l'accaduto perché vorrei che questi individui non la spuntassero sempre liscia e che in particolare presso l'aeroporto di Ciampino, la Polizia effettuasse una volta per tutte dei controlli accurati che mettano definitivamente questi ladri nell'impossibilità di continuare a compiere i loro furti.
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.
Lettera firmata
Condividi